Pozzecco convoca 23 giocatori per le sfide contro l’Islanda
L’Italia è pronta a scendere in campo per le due sfide decisive contro l’Islanda che potrebbero sancire la qualificazione a EuroBasket 2025. Il ct Gianmarco Pozzecco ha annunciato la convocazione di 23 giocatori, con un gruppo iniziale di 15 che si radunerà al centro di preparazione olimpica dell’Acqua Acetosa lunedì prossimo, 13 novembre, in vista del match di Reykjavik di venerdì 22 novembre.
Dal 23 novembre, lo staff tecnico avrà la possibilità di convocare anche alcuni tra gli 8 atleti a disposizione provenienti dai club di Eurolega, compreso il capitano Nicolò Melli, che ha già confermato la sua presenza per la gara di Reggio Emilia di lunedì 25 novembre. Diego Flaccadori e Giordano Bortolani si aggregheranno alla squadra il 19 novembre.
“Siamo molto contenti di tornare in campo. Le due partite che ci attendono sono decisive e stimolanti allo stesso tempo”, ha dichiarato Pozzecco. “L’Islanda è una formazione da non sottovalutare e capace di poterci mettere in difficoltà. Sono felice di poter vedere giocatori che non ho mai conosciuto o che ho visto poco la scorsa estate: è una responsabilità, quella di dare spazio a chi merita, che sento molto.”
Il ct ha poi sottolineato la complessità della situazione, dovuta alla contemporaneità dei calendari internazionali, che non permetterà di avere a disposizione tutti i giocatori desiderati. “Colgo l’occasione per ringraziare quelle squadre che con entusiasmo hanno accolto le nostre richieste e per sottolineare i proficui progressi compiuti in questi anni da tutte le parti in causa”, ha aggiunto Pozzecco. “Mi auguro che i confronti possano continuare in maniera positiva in modo tale da arrivare ad una soluzione definitiva condivisa per il bene di tutto il movimento.”
L’obiettivo è chiudere il discorso qualificazione
Dopo le vittorie di febbraio contro Turchia e Ungheria, gli Azzurri cercano un altro bis per archiviare la qualificazione all’Europeo prima ancora di giocare le ultime due partite di febbraio. L’Islanda, quindi, si presenta come un ostacolo da superare per raggiungere l’obiettivo.
I convocati per la seconda ‘finestra’
Ecco l’elenco completo dei 23 giocatori convocati da Pozzecco:
Convocati per il raduno del 13 novembre: Marco Spissu, Davide Moretti, Diego Flaccadori, Amedeo Tessitori, Saliou Niang, Grant Basile, Giordano Bortolani, Davide Casarin, Michele Vitali, Riccardo Rossato, Federico Poser, Luca Severini, Davide Alviti, Nicola Akele, John Petrucelli.
A disposizione: Dame Sarr, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Giampaolo Ricci, Guglielmo Caruso, Achille Polonara, Mouhamet Diouf, Alessandro Pajola.
Sfide decisive per l’Italia
Le due sfide contro l’Islanda sono cruciali per l’Italia. Una vittoria in entrambe le partite permetterebbe agli Azzurri di ottenere la qualificazione a EuroBasket 2025 con largo anticipo, liberando spazio per la preparazione alle prossime sfide e permettendo al ct Pozzecco di sperimentare diverse soluzioni e di valutare il potenziale di tutti i giocatori a disposizione. Nonostante la difficoltà dell’avversario, l’Italia ha tutte le carte in regola per affrontare le sfide con la giusta determinazione e concentrazione.