Risultati positivi per Fiera Milano
Fiera Milano ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con risultati positivi, registrando un aumento del 4% dei ricavi rispetto allo stesso periodo del 2023, arrivando a 184,5 milioni di euro. L’utile netto si attesta a 15,6 milioni e il margine operativo lordo (Ebitda) sale a 62,4 milioni, con un incremento dell’11%.
L’indebitamento finanziario netto presenta una disponibilità netta di 51,8 milioni di euro, rispetto agli 80,9 milioni del dicembre 2023.
Questi risultati positivi hanno portato la società a rivedere al rialzo le stime per l’intero anno 2024. I ricavi sono ora previsti nel range 255-265 milioni, rispetto ai precedenti 250-255 milioni, mentre l’Ebitda è stimato nel range 75-80 milioni, rispetto ai precedenti 70-75 milioni di euro.
Un’intensa attività fieristica
Nel periodo in esame, Fiera Milano ha organizzato 51 manifestazioni fieristiche, di cui 30 in Italia e 21 all’estero. Di queste, 32 sono state organizzate direttamente dalla società e 19 ospitate. Oltre alle fiere, sono stati organizzati 96 eventi congressuali, di cui 37 con annessa area espositiva. In totale, gli eventi hanno occupato 1.195.795 metri quadrati.
Piano di azionariato diffuso
Fiera Milano ha annunciato un piano di azionariato diffuso per il periodo 2024-2027, con l’obiettivo di allineare gli interessi dei dipendenti agli obiettivi aziendali. Il piano è destinato a tutti i dipendenti a tempo indeterminato della società.
L’assegnazione delle azioni sarà legata all’andamento del margine operativo lordo e sarà aggiuntiva ad eventuali premi di produzione. Questa iniziativa rappresenta un importante passo verso la creazione di un senso di appartenenza e di condivisione degli obiettivi aziendali tra i dipendenti.
Le parole dell’amministratore delegato
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nei primi nove mesi del 2024, che evidenziano una crescita significativa anche in un contesto sfidante”, ha commentato Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano.
Un futuro promettente per Fiera Milano
I risultati positivi di Fiera Milano nei primi nove mesi del 2024 sono un segnale incoraggiante per il futuro della società. La crescita dei ricavi e l’aumento dell’Ebitda dimostrano la solidità del modello di business e la capacità di Fiera Milano di adattarsi a un contesto economico in continua evoluzione. Il piano di azionariato diffuso, inoltre, rappresenta una strategia innovativa per coinvolgere i dipendenti e rafforzare il senso di appartenenza all’azienda. Sarà interessante osservare come questo piano si evolverà e quali saranno i suoi impatti a lungo termine sulla performance della società.