Carabinieri in prima linea contro lupi e orsi ‘confidenti’
Il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri ha completato la formazione di 50 operatori specializzati nella dissuasione di lupi e orsi che mostrano comportamenti ‘confidenti’ nei confronti degli esseri umani. La sessione formativa, conclusasi il 18 ottobre scorso, ha visto la partecipazione di 32 militari, che si aggiungono ai 18 istruttori già formati a luglio. Il personale formato andrà a costituire squadre di dissuasione composte da due militari ciascuna, distribuite in diverse regioni d’Italia. Queste squadre si metteranno a disposizione degli enti competenti che ne facciano richiesta, per operare nei confronti di carnivori selvatici che dovessero manifestare comportamenti troppo ‘confidenti’ nei confronti degli esseri umani, tali da creare pericolo per l’incolumità delle persone o dei propri animali domestici.
La necessità di un intervento mirato
L’aumento della popolazione di lupi e orsi in alcune zone d’Italia ha portato a un incremento di avvistamenti e, in alcuni casi, a comportamenti ‘confidenti’ da parte di questi animali. La vicinanza eccessiva agli esseri umani può creare situazioni di pericolo, sia per la sicurezza delle persone che per la salvaguardia degli animali stessi. Il personale formato dai Carabinieri sarà in grado di intervenire con metodi di dissuasione mirati, evitando l’uccisione degli animali. L’obiettivo è quello di ristabilire un equilibrio tra la presenza dei grandi carnivori e la sicurezza delle comunità locali.
Un approccio equilibrato alla convivenza con i grandi carnivori
La formazione di operatori specializzati nella dissuasione di lupi e orsi rappresenta un passo importante per gestire la crescente presenza di questi animali in alcune zone d’Italia. L’obiettivo è quello di trovare un equilibrio tra la tutela della fauna selvatica e la sicurezza delle persone. È fondamentale che l’intervento dei Carabinieri sia mirato e proporzionato, evitando l’uccisione degli animali e cercando di ristabilire un rapporto di rispetto e di convivenza tra uomo e natura.