Borse asiatiche in calo: timori per le politiche di Trump
Le borse asiatiche hanno chiuso la seduta in ribasso, con gli investitori che si mostrano preoccupati per le politiche del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. L’attenzione è focalizzata soprattutto sulle decisioni che verranno prese in merito ai dazi nei confronti della Cina. Tokyo ha registrato un calo del 1,66%, mentre Seul ha perso il 2,6% e Mumbai lo 0,67%. Shanghai e Shenzhen, invece, sono rimaste positive, con un rialzo rispettivamente dello 0,52% e dello 0,16%.
Il mercato valutario ha visto un ulteriore indebolimento dello yen, che si è scambiato a 154,98 contro il dollaro e a 164,39 contro l’euro. L’indebolimento della valuta giapponese ha alimentato le speculazioni su possibili interventi da parte delle autorità per sostenerla.
Lo yen sotto pressione: possibili interventi per sostenerlo
L’indebolimento dello yen è un segnale di preoccupazione per l’economia giapponese. La valuta è stata sotto pressione negli ultimi mesi, in parte a causa delle politiche monetarie accomodanti della Bank of Japan e dell’aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti. L’indebolimento dello yen potrebbe avere un impatto negativo sulle esportazioni giapponesi, rendendole meno competitive sui mercati internazionali. Se lo yen dovesse continuare a indebolirsi, le autorità giapponesi potrebbero intervenire per sostenerlo. L’intervento potrebbe assumere diverse forme, come l’acquisto di yen sul mercato valutario o l’abbassamento dei tassi di interesse. L’obiettivo sarebbe quello di stabilizzare la valuta e di evitare un ulteriore indebolimento che potrebbe danneggiare l’economia giapponese.
L’agenda macroeconomica
Sul fronte macroeconomico, sono in arrivo dati importanti dalla Francia e dagli Stati Uniti. La Francia pubblicherà il tasso di disoccupazione, mentre gli Stati Uniti pubblicheranno l’inflazione e la variazione delle scorte settimanali di petrolio. Questi dati saranno attentamente monitorati dagli investitori per avere un’idea dell’andamento delle economie francese e statunitense.
L’incertezza politica e il suo impatto sui mercati
L’incertezza politica è un fattore di instabilità per i mercati finanziari. Le decisioni di Donald Trump in merito alle politiche commerciali e alle relazioni con la Cina sono ancora incerte e questo crea un clima di apprensione tra gli investitori. La volatilità dei mercati è destinata a persistere finché non ci saranno maggiori certezze sulle politiche che verranno adottate dalla nuova amministrazione americana. L’incertezza politica non solo influisce sulle borse, ma anche sul mercato valutario, come dimostra l’indebolimento dello yen.