Borse Europee in ribasso
Le Borse europee hanno chiuso la giornata in territorio negativo, con Milano che ha perso lo 0,36%. Tra le principali perdite, St ha ceduto il 4,3%, Pirelli il 2,9% e Hera il 2%. Fuori dal paniere principale, Mondadori ha perso il 2,98% dopo la pubblicazione dei conti, mentre il Sole 24Ore ha guadagnato l’1,29%. Rai Way ha perso lo 0,2%. Le banche hanno limitato i rialzi, con Bper che ha guadagnato l’1,94% e Mps l’1,6%.
Le altre piazze europee hanno seguito la tendenza negativa. Parigi ha perso lo 0,81%, Francoforte lo 0,8%, Madrid lo 0,54% e Londra lo 0,25%.
Lo spread tra Btp e Bund si è riportato verso i 126 punti, con il rendimento del decennale italiano che è risalito al 3,64%.
Bitcoin vola a nuovi record
Nel frattempo, il Bitcoin ha continuato la sua corsa al rialzo, superando i 91mila dollari e segnando un nuovo record storico. Questo dimostra l’enorme fiducia che gli investitori hanno nella criptovaluta, nonostante le incertezze del mercato finanziario tradizionale.
L’incertezza dei mercati
La debolezza dei mercati europei e la volatilità di Wall Street riflettono l’incertezza che pervade i mercati finanziari globali. I timori per l’inflazione, le tensioni geopolitiche e la crescente instabilità economica stanno influenzando il sentiment degli investitori. In questo contesto, il Bitcoin si conferma come un’asset class alternativa, attraendo capitali alla ricerca di rendimenti e di protezione dall’inflazione.