Borsa di Milano in rialzo, banche trainano la seduta (+0,20%)
La Borsa di Milano ha chiuso la giornata in territorio positivo, con un rialzo dello 0,20%. Il mercato azionario italiano è stato sostenuto dalle banche, che hanno registrato performance positive. In particolare, spicca la performance di Mps, che ha chiuso con un +3,2%, in attesa di un ulteriore collocamento da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).
Oltre a Mps, si sono distinte anche Banco Bpm (+2,1%), Bper (+1,8%), Unicredit (+0,8%) e Intesa (+0,6%). Le assicurazioni hanno registrato un andamento positivo, con Unipol (+1,2%) e Generali (+0,7%).
Tim ha chiuso in positivo (+1%), nel giorno del consiglio di amministrazione per l’approvazione dei conti. Mediobanca ha rimbalzato (+0,5%) dopo il tonfo registrato il giorno della pubblicazione della trimestrale.
In fondo al listino si sono posizionate Stm (-1,1%) e Iveco (-1%). Vendite anche su Leonardo e Stellantis (-0,9%). Nel settore energetico, Eni ha chiuso in calo (-0,2%), Tenaris (-0,3%) e Saipem (+0,2%).
Lo spread Btp-Bund stabile a 128 punti
Lo spread tra i titoli di stato italiani (Btp) e tedeschi (Bund) si è mantenuto stabile a 128 punti. Il rendimento del decennale italiano si è attestato al 3,66%.
La stabilità dello spread è un segnale positivo per il mercato italiano, che dimostra la fiducia degli investitori nei confronti dell’economia italiana. Il rendimento del decennale italiano, pur in aumento rispetto ai livelli di inizio anno, rimane comunque contenuto rispetto ad altri paesi europei.
L’andamento delle banche italiane
L’andamento positivo delle banche italiane è un segnale incoraggiante per il mercato azionario italiano. La performance di Mps, in particolare, è da tenere d’occhio, in quanto potrebbe influenzare l’andamento del settore bancario nel suo complesso. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione dopo il collocamento da parte del Mef.