Il Ftse Mib in rialzo
La Borsa di Milano ha chiuso la giornata in territorio positivo, con il Ftse Mib che ha guadagnato lo 0,30% a 33.707 punti. Il rialzo è stato guidato dagli acquisti sui bancari, con Bper (+1,98%) e Mps (+1,85%) che hanno registrato performance particolarmente positive. Il Mef ha comunicato l’avvio di una procedura accelerata per la cessione di un altro 7% del capitale di Mps a scambi chiusi.
Altri titoli che hanno contribuito al rialzo sono Prysmian (+2,6%), Unipol (+1,43%) e Recordati (+1,7%).
St e Pirelli in calo
Sul versante opposto del listino, St ha registrato un calo del 4,4%. Anche Pirelli ha chiuso in negativo, con un ribasso del 3,14%. A contrattazioni chiuse, dagli internal dealing è emerso un ulteriore rafforzamento di Tronchetti Provera che, con Camfin, è salito al 26,052% del capitale di Pirelli.
Tim chiude piatta
Tim ha chiuso piatta a 0,22 euro. A Borsa chiusa sono usciti i conti con ricavi in crescita, perdita più che dimezzata e debito in calo.
Mondadori in calo dopo la trimestrale
Fuori dal paniere principale, Mondadori ha registrato vendite (-2,98%) in scia alla trimestrale.
Un mercato in evoluzione
La Borsa di Milano continua a muoversi in un contesto di incertezza globale. Il conflitto in Ucraina, l’inflazione e le tensioni geopolitiche continuano a pesare sul sentiment degli investitori. Tuttavia, il rialzo dei bancari e di alcuni titoli industriali potrebbe essere un segnale di un’inversione di tendenza. Sarà interessante osservare come il mercato si evolverà nelle prossime settimane.