Un nuovo cuore per il Rampage
Il Ram Rampage si prepara a conquistare nuovi clienti in Sudamerica con l’introduzione di un potente propulsore turbodiesel da 2,2 litri. Questo motore, sviluppato appositamente per il mercato latinoamericano, eroga 200 CV di potenza e una generosa coppia di 450 Nm, disponibile già a 1.500 giri al minuto. Il propulsore, con un’architettura a quattro cilindri in linea e 16 valvole, è dotato di un turbocompressore a geometria variabile ad alta pressione (2.000 bar).
L’abbinamento con una trasmissione integrale e un cambio a 9 rapporti con riduttore assicura prestazioni brillanti: il Rampage 2.2 turbodiesel accelera da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi e vanta riprese da 60 a 100 km/h in 6,4 secondi e da 80 a 120 km/h in 8,0 secondi. Nonostante le prestazioni elevate, il nuovo propulsore si distingue per i consumi contenuti: 10,6 km/l in città e 13,3 km/l fuori città.
“L’arrivo del nuovo motore 2.2 Turbodiesel da 200 CV e 450 Nm dimostra che Rampage può unire due punti molto importanti per i clienti: più prestazioni e minori consumi”, ha dichiarato Juliano Machado, vice presidente Ram per il Sud America. “Questo è stato possibile solo grazie all’intenso utilizzo di tecnologie all’avanguardia e alla competenza di Ram nello sviluppo di pickup sempre più forti, capaci e robusti.”
La nuova versione Big Horn
Oltre al nuovo motore, il Rampage si presenta nel 2025 con una nuova versione di ingresso alla gamma, denominata Big Horn. Questa versione, pensata per ampliare l’offerta del pick-up Ram in Sudamerica, rappresenta un nuovo punto di accesso a un veicolo che si distingue per la sua forza e affidabilità. “L’inedita versione Big Horn crea un nuovo gateway per un pickup che è già sinonimo di forza e affidabilità”, ha aggiunto Machado. “Con questo, Rampage 2025 è ancora più impareggiabile, all’altezza delle richieste dei nostri clienti.”
Un’offerta ampliata per un mercato in crescita
L’introduzione del nuovo motore turbodiesel e della versione Big Horn dimostra l’impegno di Ram per il mercato sudamericano. La scelta di un propulsore sviluppato appositamente per questa regione, con un focus su prestazioni e consumi, testimonia la volontà del brand di rispondere alle esigenze specifiche dei clienti locali. La nuova versione Big Horn, inoltre, rende il Rampage accessibile a un pubblico più ampio, ampliando il potenziale di vendite in un mercato in continua crescita.