Piazza Affari in rosso, in linea con le Borse europee
Piazza Affari ha chiuso la giornata in negativo, seguendo il trend delle altre Borse europee. Parigi ha ceduto l’1,2%, Milano e Londra un punto percentuale, mentre Francoforte ha perso lo 0,9%.
Madrid e Amsterdam hanno resistito meglio, ma hanno comunque registrato cali rispettivamente dello 0,7% e dello 0,6%.
I movimenti sono stati limitati in attesa dell’apertura di Wall Street, che potrebbe dare indicazioni più chiare sulla direzione dei mercati.
Bitcoin ai massimi storici
Il Bitcoin continua a salire, sfiorando quota 90.000 dollari e toccando un nuovo massimo storico. La criptovaluta ha oscillato attorno agli 88.000 dollari, mostrando una forte volatilità.
Mediobanca in calo dopo i conti
A Piazza Affari, Mediobanca è stata la protagonista negativa della giornata, con il titolo che ha ceduto l’8% a 14,3 euro dopo la pubblicazione dei conti.
Anche Cucinelli ha registrato un calo del 4%, mentre Prysmian ha perso tre punti percentuali.
Stm e Leonardo in rialzo
Tra i pochi titoli in positivo, si segnalano Stm, che ha guadagnato l’1,7%, e Leonardo, che ha chiuso in rialzo del 2%.
Le banche, invece, hanno mostrato un andamento calmo.
Euro debole contro il dollaro
L’euro si è indebolito contro il dollaro, con un rapporto di cambio di 1,061.
Un mercato incerto
L’andamento dei mercati finanziari è tutt’altro che chiaro. Da un lato, il Bitcoin continua a salire, toccando nuovi massimi storici, segno di un forte ottimismo e di una crescente fiducia nella criptovaluta. Dall’altro lato, le Borse europee sono in calo, con Piazza Affari che segue il trend generale. Questo potrebbe essere un segnale di cautela da parte degli investitori, che attendono di vedere come si evolverà la situazione economica globale. La pandemia di Covid-19 continua a pesare sull’economia mondiale, mentre le tensioni geopolitiche, come la guerra in Ucraina, contribuiscono ad alimentare l’incertezza. In questo contesto, è difficile prevedere con certezza quale sarà la direzione dei mercati nei prossimi mesi.