Musk e Hegseth: le nuove nomine di Trump
Donald Trump ha annunciato una serie di nomine per il suo nuovo governo, con scelte che hanno suscitato sorpresa e polemiche. Elon Musk, il miliardario fondatore di Tesla e SpaceX, è stato nominato a capo del nuovo Dipartimento per l’Efficienza governativa Usa. “Diventerà il ‘progetto Manhattan’ dei nostri tempi”, ha dichiarato Trump, riferendosi al programma di ricerca e sviluppo che portò alla bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un’altra nomina di alto profilo è quella di Pete Hegseth, veterano pluridecorato e anchor della Fox News, che guiderà il Pentagono. Tra le altre nomine, John Ratcliffe alla Cia, Kristi Noem alla Sicurezza interna, Marco Rubio segretario di Stato, Mike Waltz consigliere alla Sicurezza nazionale, David Witkoff inviato speciale per il Medio Oriente e Michael McGinley avvocato della Casa Bianca.
Oggi è previsto un incontro tra Trump e il presidente eletto Joe Biden alla Casa Bianca. Le nomine di Trump sono state accolte con reazioni contrastanti, con alcuni che le hanno definite “un’offesa alla democrazia”, mentre altri le hanno salutate come “un segnale di cambiamento”.
Crisi in Ucraina: allarme aereo e missili russi
L’Ucraina è in stato di allerta antiaerea, con le autorità di Kiev che segnalano missili russi in avvicinamento alla capitale. Gli Stati Uniti hanno affermato che le truppe nordcoreane stanno combattendo insieme a quelle di Mosca al confine con l’Ucraina. Il primo ministro olandese Mark Rutte riceverà oggi il segretario di Stato americano Antony Blinken a Bruxelles.
Nel frattempo, gli Houthi hanno annunciato di aver attaccato tre navi da guerra americane. Il Pentagono ha avvertito che “ci saranno conseguenze”. Oggi si terrà una riunione del Consiglio di sicurezza Onu sullo Yemen. Le forze Usa hanno affermato di aver colpito obiettivi di un gruppo filo-Iran in Siria.
Musk attacca i giudici di Roma e definisce Sea Watch “criminale”
Elon Musk ha attaccato i giudici di Roma che hanno sospeso la convalida del trattenimento in Albania per 7 migranti e rinviato la decisione alla Corte di giustizia Ue. “Devono andarsene”, ha detto il miliardario Usa. Musk ha anche definito Sea Watch “un’organizzazione criminale”. Il leader della Lega Matteo Salvini ha espresso il suo plauso, mentre il deputato di Forza Italia, Maurizio Lupi, ha frenato. Le opposizioni e l’Anm hanno espresso preoccupazione.
Intanto, è arrivata una fumata grigia su Raffaele Fitto. Il voto sui 6 vicepresidenti della Commissione europea è stato rinviato in attesa di una mediazione della presidente Ursula von der Leyen.
Guterres lancia l’allarme sul clima, Meloni alla Cop29
Il vertice sul clima Cop29 si sta svolgendo a Baku, in Azerbaigian. La presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni è presente all’evento. Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha lanciato un allarme sul clima, affermando che “l’orologio del mondo ticchetta verso il limite di 1 grado e mezzo di riscaldamento globale, e di tempo non ne rimane molto”.
Nel frattempo, il maltempo sta colpendo l’Italia. Oggi è in vigore l’allerta arancione in Sicilia e l’allerta gialla in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sardegna.
Aggressione al primario di Lamezia Terme, indagine per omicidio colposo a Roma
Il primario del Pronto soccorso di Lamezia Terme è stato aggredito a manganellate dal parente di una donna ricoverata. “Non devi dimetterla!”, ha urlato l’aggressore. Oggi in aula alla Camera l’esame del decreto contro le aggressioni ai medici.
A Roma, si indaga per omicidio colposo per la morte di una 22enne siciliana nell’ambito di un intervento di rinoplastica.
Ranieri verso il ritorno a Roma, Sinner alle semifinali delle Atp Finals
Claudio Ranieri è in lizza per tornare sulla panchina della Roma. L’allenatore è stato avvistato oggi a Londra con i proprietari del club, Dan e Ryan Friedkin.
L’Italia di Roberto Mancini ha svolto l’ultimo allenamento dell’anno a Coverciano. Gli azzurri partiranno oggi pomeriggio per Bruxelles, dove domani affronteranno il Belgio in Nations League.
Nel tennis, Jannik Sinner ha battuto Taylor Fritz e si è qualificato per le semifinali delle Atp Finals.
Nomine controverse e sfide globali
Le nomine di Trump sono state accolte con reazioni contrastanti, con alcuni che le hanno definite “un’offesa alla democrazia”, mentre altri le hanno salutate come “un segnale di cambiamento”. L’elezione di Trump ha portato a un periodo di grande instabilità politica e sociale negli Stati Uniti, e le sue nomine potrebbero avere un impatto significativo sulla politica estera e interna del paese. Le sfide globali, come la crisi in Ucraina e il cambiamento climatico, richiedono una risposta coordinata da parte della comunità internazionale. È importante che i leader mondiali lavorino insieme per trovare soluzioni sostenibili a questi problemi.