Un riconoscimento importante per l’ex ministro cileno
La rivista statunitense Time ha pubblicato la sua classifica dei 100 principali leader ambientali del mondo, e tra questi figura l’ex ministro dell’Ambiente cileno Marcelo Mena. Mena, che ha ricoperto il ruolo durante il secondo mandato dell’ex presidente Michelle Bachelet (2014-2018), è stato inserito nella categoria “Leaders” della pubblicazione, condividendo il podio con personaggi di spicco come Bill Gates e il principe Harry, entrambi inseriti nella categoria “Titans”.
La scelta di Time di includere Mena nella classifica è un riconoscimento importante per il suo lavoro nel campo della protezione ambientale. Attualmente, Mena è l’amministratore delegato del Global Methane Hub, un’organizzazione che si occupa di mitigare le emissioni di metano in tutto il mondo. Il Global Methane Hub gestisce un fondo che sta investendo quasi 500 milioni di euro in iniziative per ridurre le emissioni di questo potente gas serra.
La rivista Time ha spiegato che, per identificare i “change-maker” di quest’anno, i suoi redattori hanno trascorso mesi a esaminare nomi provenienti da tutta l’economia. “Abbiamo valutato i risultati misurabili e scalabili rispetto alle promesse e agli annunci ed abbiamo privilegiato le azioni più recenti”, si legge nella pubblicazione.
Il ruolo di Mena nel Global Methane Hub
Il Global Methane Hub è un’organizzazione che si occupa di mitigare le emissioni di metano, un potente gas serra che contribuisce al cambiamento climatico. L’organizzazione è stata fondata nel 2019 con l’obiettivo di accelerare la riduzione delle emissioni di metano in tutto il mondo. Il Global Methane Hub lavora con governi, aziende e organizzazioni non governative per sviluppare e implementare soluzioni innovative per mitigare le emissioni di metano.
Il fondo gestito dal Global Methane Hub sta investendo in una serie di iniziative, tra cui la cattura e lo stoccaggio del metano, la riduzione delle emissioni provenienti dalle attività agricole e l’utilizzo di tecnologie innovative per la misurazione e la segnalazione delle emissioni di metano.
Il lavoro di Mena al Global Methane Hub è un esempio di come le persone possono fare la differenza nella lotta contro il cambiamento climatico. Il suo impegno per la protezione ambientale è stato riconosciuto da Time, che lo ha inserito tra i 100 principali leader ambientali del mondo.
Un esempio di leadership ambientale
La nomina di Marcelo Mena tra i 100 leader ambientali del mondo da parte di Time è un segnale importante. Riconosce il lavoro di un professionista che si è dedicato alla protezione ambientale e che sta continuando a farlo con impegno e dedizione. Il suo ruolo al Global Methane Hub è un esempio di come le persone possono contribuire a mitigare il cambiamento climatico attraverso iniziative concrete e innovative. La sua esperienza e il suo lavoro sono un’ispirazione per tutti coloro che si dedicano alla protezione dell’ambiente e alla lotta contro il cambiamento climatico.