Il trionfo di Rovanpera alla Fiorio Cup
La quarta edizione della Fiorio Cup – Trofeo Masseria Camarda ha visto il trionfo di Kalle Rovanpera, il due volte Campione del Mondo di rally. La sfida, organizzata dalla Rally University di Alex Fiorio e Alex Bruschetta, ha proposto un testa a testa tra piloti di diverse nazionalità e generazioni, con un focus sul confronto tra il talento finlandese e il quattro volte Campione Italiano Andrea Crugnola.
La competizione si è svolta domenica mattina, dopo il bagno di folla di sabato sera in piazza Plebiscito. I sei piloti, tra cui la pilotessa turca Burcu Cetinkaya, Tamara Molinaro, Andrea Aghini e Harri Toivonen, si sono confrontati al volante di una Toyota Yaris e di una Skoda Fabia, due vetture Rally2, gommate Pirelli, messe a disposizione dalla Delta Rally.
Il tracciato sterrato, ricavato all’interno del comprensorio della Masseria Camarda, residenza della famiglia Fiorio, ha messo alla prova le abilità dei piloti, con Rovanpera che ha avuto la meglio su Crugnola. Al terzo posto si è classificata Tamara Molinaro, che ha vinto il confronto con la Cetinkaya e ha superato Andrea Aghini.
Le parole dei protagonisti
“Mi sono divertito, non è stato proprio tutto facile anche perché Crugnola è stato all’inizio molto determinato. Ho trascorso tre giorni molto rilassanti e conosciuto persone che sono state un pilastro di questo sport, Cesare Fiorio innanzitutto”, ha commentato Rovanpera. “Mi piace correre e fare sempre nuove esperienze, non mi interessano i record, io corro innanzitutto per passione. Spero di aver occasione di tornare, è bello vedere persone che vivono della mia stessa passione.”
Angelo Sticchi Damiani, numero uno di Aci, ha definito la Targa Fiorio “una grande manifestazione che contribuisce a diffondere l’immagine dei rally che rimane una delle specialità più popolari e seguite in tutto il mondo.”
La Fiorio Cup: un palcoscenico per le nuove generazioni
La Fiorio Cup rappresenta un’importante occasione per promuovere il rallismo e per mettere in luce i talenti emergenti. La sfida tra Rovanpera e Crugnola, due piloti di diverse generazioni, ha dimostrato come il rallismo sia uno sport in continua evoluzione, con nuove stelle che si affacciano al panorama internazionale. La presenza di piloti come Tamara Molinaro e Burcu Cetinkaya, che si stanno affermando nei campionati europei, conferma la vitalità di questo sport.