Fitto: ‘Voterei sì al Next Generation EU’
Il commissario designato Raffaele Fitto ha dichiarato durante la sua audizione al Parlamento europeo che, se dovesse votare oggi, voterebbe sì al Next Generation EU. Fitto ha spiegato che la precedente astensione del governo italiano era una posizione di attesa, non contraria, dovuta a dubbi sull’attuazione del piano. Ha sottolineato il suo impegno per un’Europa più forte e la sua intenzione di mettere tutta la sua esperienza al servizio della Commissione, precisando che non rappresenta un partito politico o uno Stato membro, ma il suo impegno per l’Europa.
Kallas: ‘L’Europa sostenga l’Ucraina finché serve’
Kaja Kallas, candidata designata ad assumere la carica di Alto Rappresentante dell’Ue per la politica estera, ha ribadito la necessità di sostenere l’Ucraina fino alla vittoria. Durante la sua audizione alla commissione Esteri del Parlamento europeo, Kallas ha sottolineato che la vittoria dell’Ucraina è una priorità per tutti e che l’Ue deve continuare a fornire finanziamenti militari e aiuti umanitari necessari. Ha anche affermato che il sostegno all’Ucraina deve essere accompagnato da un percorso chiaro per l’adesione del Paese all’Ue, definendolo un tema di sicurezza europea e di principi europei. In merito al rapporto con gli Stati Uniti, Kallas ha dichiarato che l’Ue è l’alleata più forte degli Usa e che è importante restare uniti.
Musk contro la decisione del Tribunale di Roma sui migranti
Elon Musk ha commentato su X il post di un utente che riportava la notizia della sospensione della convalida del trattenimento per 7 migranti decisa dalla sezione immigrazione del Tribunale di Roma. Musk ha scritto “Questi giudici devono andarsene”, suscitando polemiche per la sua critica nei confronti del sistema giudiziario italiano.
Nave russa con missili Zircon si esercita nella Manica
Una nave da guerra della marina russa equipaggiata con missili da crociera ipersonici Zircon ha condotto delle esercitazioni nella Manica. La fregata Admiral Golovko del Progetto 22350 ha attraversato il canale per svolgere compiti nell’Oceano Atlantico e ha condotto esercitazioni antiterrorismo e addestramenti per evitare obiettivi pericolosi nella Manica.
Aggressione a Lamezia Terme: primario del Pronto Soccorso colpito con un manganello
Il primario del Pronto soccorso dell’ospedale di Lamezia Terme, Rosarino Procopio, è stato aggredito dai parenti di una donna che doveva essere dimessa dal reparto di Osservazione breve intensiva. Durante il colloquio con i familiari, Procopio stava spiegando che il periodo di osservazione clinica era terminato e la signora poteva rientrare a casa. Uno dei parenti ha iniziato a inveire contro il medico e, quando Procopio si è girato per rientrare nella sua stanza, lo ha colpito alla schiena con un manganello.
Mediobanca: utile in calo nel primo trimestre
Nel primo trimestre dell’esercizio 2024/2025, Mediobanca ha registrato un calo dell’utile a 330 milioni (da 351,3 dello stesso periodo dello scorso anno) e i ricavi sono rimasti stabili a 864,6 milioni. Dopo l’annuncio dei dati, il titolo della banca d’affari è sceso del 7% a Milano.
La complessità del panorama politico europeo
Le dichiarazioni di Fitto e Kallas evidenziano la complessità del panorama politico europeo. Da un lato, si assiste a un rinnovato impegno per l’integrazione europea, come dimostrato dal sostegno al Next Generation EU e all’Ucraina. Dall’altro, emergono tensioni interne, come il caso del tweet di Musk, che riflettono la polarizzazione sociale e politica che attraversa il continente.