Coop Italia e Differenza Donna contro la violenza sulle donne
Coop Italia e Differenza Donna hanno presentato la seconda edizione della campagna di informazione e sensibilizzazione “Il silenzio parla” all’Ipercoop di Euroma2 a Roma. L’iniziativa, che si inserisce nel contesto della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere.
La campagna, che lo scorso anno ha visto la pubblicazione di podcast con le testimonianze di donne vittime di violenza, quest’anno si rivolge anche agli uomini, invitandoli a prendere posizione contro questo fenomeno.
“Il passo di quest’anno, cioè far parlare gli uomini, non è per niente scontato”, ha dichiarato Maura Latini, presidente di Coop Italia. “Ormai è inconcepibile che la violenza sulle donne sia un problema solo delle donne, uomini e donne devono combatterla, è un problema della società tutta. Pochi uomini sono violenti, la gran parte non lo è ma questi uomini devono prendere posizione e aiutare a debellare questa piaga ormai insopportabile.”
Il ruolo di Coop Italia nella lotta alla violenza di genere
Coop Italia, con la sua rete di negozi e la sua forza lavoro composta per il 70% da donne, si impegna a combattere la violenza di genere. L’azienda, che ha un Cda composto per il 53% da donne, mette a disposizione le proprie risorse per promuovere la consapevolezza e il sostegno alle vittime.
“Noi della Coop lo facciamo con quello che sappiamo fare meglio”, ha sottolineato Latini. “Gestire negozi, entrare nelle case, abbiamo soci attenti ai diritti delle persone, abbiamo una forza lavoro composta al 70% di donne, i nostri Cda sono per il 53% fatti da donne, siamo un mondo al femminile e ci vogliamo mettere a disposizione per una battaglia così importante.”
L’importanza di rompere il silenzio
La presidente di Coop Italia ha sottolineato l’importanza di rompere il muro di silenzio che caratterizza la violenza di genere. “Bisogna aiutare a uscire le vittime dal proprio silenzio e comprendere qual è la strada per aiutare”, ha affermato. “Perché altrimenti siamo tutti un po’ impotenti. Invece più diffondiamo le informazioni e più riusciamo a rompere questo muro di silenzio che caratterizza la violenza. Le forze dell’ordine ci sono, ma arrivano quando è troppo tardi. Bisogna fare il possibile prima.”
La lotta alla violenza di genere: un impegno collettivo
La campagna “Il silenzio parla” di Coop Italia e Differenza Donna è un importante passo avanti nella lotta alla violenza di genere. L’iniziativa, che si basa sulla collaborazione tra il mondo della grande distribuzione e un’associazione impegnata nella tutela delle donne, dimostra come la lotta a questo fenomeno debba essere un impegno collettivo. È fondamentale che uomini e donne lavorino insieme per creare una società più giusta e sicura per tutti.