Un tragico incidente in campagna
Un anziano è morto schiacciato dal trattore che stava guidando in una vallata di Ottiglio (Alessandria), al confine con il comune di Casorzo (Asti). L’incidente è avvenuto ieri sera in Cascina Monco, come confermato dai vigili del fuoco e dai carabinieri intervenuti sul posto. La vittima è Angelo Lavagno, 76 anni, che stava guidando il mezzo agricolo di proprietà del figlio Claudio.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, la fitta nebbia e l’assenza di luci hanno fatto perdere l’orientamento ad Angelo Lavagno, che stava percorrendo il limite di un dirupo alto 4 metri. Il trattore è scivolato e si è ribaltato, sbalzando l’uomo fuori dalla cabina. Purtroppo, Angelo Lavagno è stato schiacciato dal mezzo e è morto sul colpo.
Intervento dei soccorsi e sequestro del mezzo
I vigili del fuoco, intervenuti con i cuscini pneumatici, hanno sollevato il trattore per permettere ai carabinieri di effettuare i rilievi. Il mezzo è stato sequestrato e sono state avviate le indagini per accertare le cause dell’incidente. È stato informato anche lo Spresal, il Servizio prevenzione sicurezza ambienti di lavoro.
Riflessioni sulla sicurezza in agricoltura
Questo tragico incidente evidenzia ancora una volta l’importanza della sicurezza in agricoltura. La nebbia, l’assenza di luci e la mancanza di un’adeguata illuminazione sono fattori che possono contribuire a incidenti mortali. È fondamentale che gli operatori agricoli siano adeguatamente formati e che utilizzino sempre le dovute precauzioni per evitare incidenti.