Sabalenka regina, Paolini fuori dal podio
La classifica WTA 2024 ha visto la conferma di Aryna Sabalenka al primo posto, con Jasmine Paolini che si è posizionata appena fuori dal podio. La tennista azzurra, finalista a Roland Garros e Wimbledon, nonché oro olimpico in doppio con Sara Errani, ha mantenuto il suo ‘best ranking’, un traguardo raggiunto solo da Francesca Schiavone nel 2011.
Il podio è stato occupato da Iga Swiatek e Coco Gauff, mentre Paolini è stata insidiata da Zheng Qinwen, che ha guadagnato due posizioni dopo le Finals. Le altre posizioni della top 10 sono state occupate da Elena Rybakina (-1), Jessica Pegula (-1), Emma Navarro, Daria Kasatkina e Barbora Krejcikova (+3).
Le altre azzurre in classifica
Tra le altre azzurre, Elisabetta Cocciaretto (n.54) e Lucia Bronzetti (n.78) si sono confermate nella top 100, mentre Sara Errani ha perso due posizioni (n.105). Martina Trevisan ha guadagnato una posizione (n.126), tornando nella top 100 dopo otto settimane di assenza, mentre Lucrezia Stefanini si è mantenuta stabile (n.153).
Un anno di successi per le azzurre
La classifica WTA 2024 conferma il buon momento del tennis italiano femminile. Jasmine Paolini, con il suo ‘best ranking’ e il suo palmarès di tutto rispetto, è un’ispirazione per le giovani generazioni. Anche le altre azzurre in classifica, come Cocciaretto, Bronzetti e Trevisan, dimostrano la crescita del movimento tennistico italiano. Sarà interessante vedere come si evolveranno le loro carriere nel prossimo anno.