Alluvioni e frane in Chiriquí
Le intense piogge che hanno colpito Panama dal 7 novembre hanno causato gravi inondazioni nella provincia di Chiriquí. Il Sistema nazionale di protezione civile ha segnalato 65 emergenze, con la zona di Boquete tra le più colpite. L’esondazione del fiume Caldera, le frane e l’acqua alta hanno danneggiato un hotel a Valle Escondido.
Il governo si trasferisce al centro operativo di emergenza
Per far fronte all’emergenza, una commissione di ministri nominata dal presidente José Raúl Mulino si è trasferita al Centro operativo di emergenza della provincia di Chiriquí. Il governo sta coordinando le operazioni di soccorso e salvataggio, ma la ministra dell’Interno Dinoska Montalvo ha sottolineato che, a causa della persistenza delle piogge, non è possibile attivare un piano preventivo.
La situazione a Boquete
La zona di Boquete è stata particolarmente colpita dalle inondazioni, con il fiume Caldera che ha esondato, causando frane e acqua alta. Un hotel a Valle Escondido è stato danneggiato.
L’importanza della prevenzione
La situazione in Panama evidenzia l’importanza della prevenzione in caso di calamità naturali. Mentre il governo ha dimostrato di essere reattivo nell’attivare il centro operativo di emergenza e nel coordinare le operazioni di soccorso, la ministra Montalvo ha sottolineato la difficoltà di attivare un piano preventivo in corso di eventi meteorologici intensi. La prevenzione dovrebbe essere una priorità per i governi, con investimenti in infrastrutture e sistemi di allerta precoce per ridurre al minimo i danni e le perdite umane.