Meloni: ‘La manovra punta alla crescita, non ai voti’
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presentato ai sindacati la Legge di Bilancio per il 2025, sottolineando l’obiettivo di crescita economica e non di consenso politico. "Un cambio di passo rispetto al passato, quando si è preferito adottare misure più utili a raccogliere consenso nell’immediato che a gettare le basi per una crescita duratura, scaricando il costo di quelle misure su chi sarebbe venuto dopo", ha dichiarato Meloni.
La premier ha rivendicato al governo "il coraggio che ha consentito di poter far partecipare banche e assicurazioni alla copertura" della manovra: "un grande cambiamento rispetto al passato, quando invece con la legge di Bilancio si trovavano le risorse per sostenere banche e assicurazioni, e nessuno invocava la rivolta sociale", ha attaccato con riferimento alle parole del segretario generale della Cgil Landini.
Meloni ha anche aggiunto che il governo intende ancora intervenire per tagliare l’Irpef. La Lega ha presentato un emendamento per bloccare l’aumento al 42% della tassa sulle criptovalute.
Scontri a Bologna: Piantedosi contro Lepore
Tensioni tra il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il sindaco di Bologna Matteo Lepore sugli scontri di sabato durante le manifestazioni contrapposte di militanti dell’estrema destra e centri sociali.
Piantedosi si dice "stupefatto" dalle dichiarazioni di Lepore al quale, afferma, "il governo ha sempre assicurato ogni forma di convinta e leale collaborazione". "È irresponsabile", secondo il ministro, dire ora che non fosse d’accordo con lo svolgimento dell’iniziativa dei ‘Patrioti’ di Casapound. "Ancor più grave è insinuare presunte regie o interventi da Roma", aggiunge.
Piano USA per il dopoguerra a Gaza
Gli Stati Uniti hanno presentato al presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) una proposta sulla futura amministrazione della Striscia di Gaza con la partecipazione dell’Anp, ma non soggetta ad essa. Abu Mazen non ha ancora dato una risposta, ma intanto trapela che non sarebbe di suo gradimento.
Durante un incontro a Ramallah, la sottosegretaria di Stato Usa Barbara Leaf ha dato ad Abu Mazen quello che in gergo viene chiamato un ‘no paper’: il punto principale è la creazione di una ‘delegazione internazionale temporanea’ per breve tempo, che sarà chiamata dall’Anp ad assumere l’amministrazione di Gaza.
Il neo ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen parla di "alcuni progressi" per il cessate il fuoco in Libano, ma aggiunge che la creazione di uno Stato palestinese "non è una posizione realistica".
Ferragni e Fedez verso l’accordo di separazione
Chiara Ferragni e Federico Leonardo Lucia (Fedez) stanno firmando l’accordo di separazione e contestuale divorzio. Lo hanno reso noto i legali al termine di "lunghe trattive".
L’accordo sarà depositato "a breve" e poi omologato dal Tribunale di Milano che dopo sei mesi pronuncerà il divorzio, chiudendo la storia di una delle coppie più conosciute e chiacchierate degli ultimi anni.
In base all’accordo, i figli – Leone e Vittoria – staranno con la mamma e il papà "indicativamente per gli stessi periodi, durante i quali ciascun genitore provvederà al loro mantenimento". Fedez, come aveva richiesto, "pagherà anche, direttamente e interamente, le scuole, le spese mediche e le spese per le attività sportive dei bambini", fanno sapere gli avvocati.
Arrestato automobilista che ha travolto e ucciso un giovane
È risultato positivo all’alcol e al drug test ed è stato arrestato per omicidio stradale e posto ai domiciliari l’automobilista 30enne che ieri ha travolto due giovani sulla strada provinciale che collega Lucugnano a Tricase, in provincia di Lecce, provocando la morte di un 22enne del Bangladesh che era a bordo di un monopattino e ferite gravi all’amico connazionale che si trovava con lui ma in sella a una bicicletta.
L’automobilista, originario di Specchia, dopo aver travolto i due giovani si è fermato per prestare soccorso. Dagli accertamenti eseguiti avrebbe assunto alcol e cannabinoidi.
Cattelan co-conduttore della finale di Sanremo
Alessandro Cattelan sarà uno dei co-conduttori della serata finale del festival di Sanremo 2025. Lo ha annunciato il direttore artistico Carlo Conti in occasione della presentazione di Sanremo Giovani, al via domani in seconda serata su Rai2.
L’importanza della crescita economica e il ruolo dei sindacati
La dichiarazione di Meloni sulla priorità della crescita economica rispetto al consenso politico è un segnale importante, ma resta da vedere come questo si tradurrà in azioni concrete. La partecipazione dei sindacati al dibattito sulla Legge di Bilancio è fondamentale per garantire che le misure adottate siano effettivamente efficaci per la crescita del Paese e per il benessere dei cittadini. Sarà interessante osservare come si svilupperà il dialogo tra il governo e i sindacati nelle prossime settimane.