Un capolavoro del Rinascimento a Milano
Un capolavoro del Rinascimento italiano ed europeo, “La Madonna con il bambino e i santi Simone e Giuda”, nota come “La Madonna di San Simone”, di Federico Barocci, è il fulcro della mostra di Natale a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Dal 4 dicembre al 12 gennaio 2025, milanesi e turisti potranno ammirare questo capolavoro, una grande pala d’altare, proveniente dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, realizzata tra il 1566 e il 1567.
Federico Fiori, detto Barocci (Urbino, 1533-1612), è un erede diretto del classicismo di Raffaello e la sua opera segna la chiusura ideale della stagione rinascimentale. Realizzata intorno al 1567, “La Madonna di San Simone” sovrastava l’altare della settima cappella della chiesa urbinate di San Francesco. La tela rappresenta San Giuda Taddeo alla destra della Madonna, San Simone alla sinistra del gruppo principale, e la Vergine col Bambino al centro.
Un’opera che tocca il cuore
“Un’opera che parla al cuore, che tocca le corde affettive, che ci coinvolge con la sua impetuosa dolcezza”, spiegano in una nota i curatori dell’esposizione a Palazzo Marino, Luigi Gallo e Anna Maria Ambrosini Massari. L’esposizione è arricchita da un prezioso disegno autografo di Barocci, proveniente dal Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, preparatorio per una figura di devota nella pala della “Madonna del Popolo”, dipinto conservato agli Uffizi.
Un’occasione per scoprire Milano
La mostra è a ingresso libero e sarà aperta tutti i giorni. In occasione dell’evento, sarà offerta la possibilità di scoprire tesori architettonici e artistici diffusi sul territorio milanese, grazie all’iniziativa “Natale nei Borghi”, promossa e organizzata in collaborazione con l’Associazione Antichi Borghi Milanesi.
Un’occasione per riscoprire il Rinascimento
La mostra di “La Madonna di San Simone” a Palazzo Marino rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza e nella spiritualità del Rinascimento italiano. L’opera di Barocci, con la sua raffinatezza e la sua capacità di evocare emozioni profonde, ci invita a riflettere sulla potenza dell’arte come strumento di comunicazione universale. L’iniziativa “Natale nei Borghi” arricchisce ulteriormente l’esperienza, offrendo un’opportunità per scoprire il ricco patrimonio artistico e culturale di Milano, unendo arte e tradizione in un’atmosfera natalizia.