Ita-Lufthansa: l’accordo è fatto
Dopo un weekend di trattative serrate, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) e Lufthansa hanno finalmente raggiunto un accordo sul piano finale per la fusione di Ita, il vettore italiano. L’intesa è stata siglata ieri e inviata a Bruxelles. Il Tesoro ha precisato che “le condizioni economiche previste” nel contratto del 2023 “non hanno subito variazioni”.
La fusione tra Ita e Lufthansa rappresenta un passo importante per il futuro del trasporto aereo italiano, con l’obiettivo di creare un vettore competitivo a livello internazionale. L’accordo è stato accolto con favore dal governo italiano, che ha espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto.
Meloni rilancia il taglio dell’Irpef
Il governo italiano, guidato da Giorgia Meloni, ha ribadito la sua intenzione di intervenire ulteriormente per tagliare l’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche. L’annuncio è stato fatto dalla stessa Meloni, che ha assicurato che il governo è impegnato a ridurre il carico fiscale sui cittadini. Oggi il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare il decreto che riapre i termini del concordato preventivo.
La proposta di tagliare l’Irpef è stata accolta con favore da alcuni, mentre altri hanno espresso preoccupazioni sulla sostenibilità del provvedimento. Il governo ha assicurato che il taglio dell’Irpef sarà realizzato in modo responsabile, senza compromettere la solidità delle finanze pubbliche.
Sciopero sindacati confermato
Nonostante le ore di confronto sulla manovra a Palazzo Chigi, Cgil e Uil hanno confermato lo sciopero generale previsto per il 29. Le due organizzazioni sindacali hanno ribadito la loro contrarietà ad alcune misure del governo, tra cui la riforma del lavoro e la manovra economica. Lo sciopero è destinato a paralizzare il Paese, con possibili disagi per i cittadini e le attività economiche.
Il governo ha invitato le organizzazioni sindacali al dialogo, ma al momento non si intravede una soluzione alla crisi. Lo sciopero rappresenta una sfida per il governo Meloni, che dovrà dimostrare la sua capacità di mediazione e di trovare un punto d’incontro con le organizzazioni sindacali.
Repubblicani verso il controllo totale del Congresso USA
Le ultime proiezioni indicano che i repubblicani sono in procinto di mantenere la maggioranza della Camera americana, cosa che consentirebbe al partito di Trump il controllo totale del Congresso. Il presidente eletto intende nominare Rubio segretario di Stato e Waltz consigliere alla Sicurezza nazionale, secondo quanto riportato dalla Cnn.
Il direttore dell’Fbi, Christopher Wray, starebbe lavorando per preparare una sua uscita “forzata”, secondo la Nbc. Oggi a New York è attesa la pronuncia del giudice sulla richiesta di archiviazione della condanna di Trump. Meloni riceverà oggi a Palazzo Chigi il governatore della Florida, DeSantis.
Mosca nega la telefonata Trump-Putin, guerra in Ucraina continua
Il Cremlino ha smentito la telefonata tra Trump e Putin sull’Ucraina, definendola “pura fiction”. Mosca ha ribadito che la guerra continuerà “fino a che tutti gli obiettivi stabiliti saranno raggiunti”.
Trump Jr. ha affermato che Zelensky perderà presto la sua “paghetta”. Kiev ha lanciato l’allarme, sostenendo che le forze russe hanno “immagazzinato missili in vista di attacchi massicci”. Biden riceverà oggi il presidente israeliano Herzog. Nella notte, 16 vittime sono state registrate per nuovi raid sulla Striscia di Gaza. 4 soldati israeliani sono morti in combattimento.
Tribunale sospende il trattenimento dei migranti, Meloni critica Lepore
Il Tribunale di Roma ha rimesso il caso del trattenimento dei migranti nei centri in Albania alla Corte di giustizia europea, sospendendo il provvedimento di convalida. La decisione riguarda 7 richiedenti asilo egiziani e bengalesi, diretti ora a Brindisi. Salvini ha parlato di “un’altra sentenza politica”, l’Anm di “norma incompatibile con l’Ue”.
Meloni ha definito “la carta della disperazione” della sinistra le parole del sindaco Lepore sulle “camice nere inviate dal governo a Bologna”.
Allerta rossa per il maltempo in Sicilia, caos trasporti
Allerta rossa per il maltempo oggi in Sicilia; gialla in Calabria e Sardegna. Caos trasporti, è ancora polemica: Salvini chiede “chiarimenti convincenti” a Trenitalia su Roma-Genova partito con 50 minuti d’anticipo. “Era l’unico modo per assicurare il collegamento”, secondo la società. Oggi al Mit tavolo con i sindacati sul trasporto pubblico locale.
Sinner re del tennis 2024, Italia di Spalletti a Coverciano
Sinner è stato incoronato ieri re del tennis mondiale 2024, all’Inalpi Arena di Torino sede delle Atp Finals. Premiato per aver chiuso l’anno al numero 1 del ranking, l’altoatesino succede a Djokovic e Alcaraz. Oggi l’azzurro sfiderà lo statunitense Fritz. L’Italia di Spalletti si prepara al prossimo appuntamento di Nations League, dopodomani in Belgio: oggi allenamenti a Coverciano.
Un’Italia in movimento: tra politica ed economia
Questa giornata di notizie ci presenta un’Italia in movimento, con importanti sviluppi sia sul fronte politico che economico. La fusione di Ita con Lufthansa rappresenta un passo decisivo per il settore aeronautico italiano, mentre la riforma fiscale e le tensioni con i sindacati mostrano la complessità del panorama politico interno. Allo stesso tempo, le vicende internazionali, come la guerra in Ucraina e le elezioni negli Stati Uniti, influenzano la scena politica italiana e le scelte del governo.