Il Ministro Valditara sostiene #ioleggoperché
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha espresso il suo forte sostegno alla campagna #ioleggoperché, definendola una “splendida iniziativa” per diffondere la cultura del libro tra i giovani. In un messaggio di incoraggiamento, il Ministro ha sottolineato l’importanza della lettura per la crescita personale, affermando che “con il libro si scoprono orizzonti meravigliosi, si approfondisce la conoscenza e ci si arricchisce per tutta la vita”.
Valditara ha concretizzato il suo appoggio recandosi alla Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi a Milano, dove ha donato un libro a sostegno delle biblioteche scolastiche nell’ambito della campagna. La sua presenza è stata un segnale importante per sottolineare il valore di questa iniziativa e per incoraggiare la partecipazione di tutti i cittadini.
#ioleggoperché: un’iniziativa di successo per la promozione della lettura
#ioleggoperché è una campagna nazionale di educazione e promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Dal suo lancio, la campagna ha avuto un grande successo, portando oltre 3 milioni di nuovi libri nelle scuole italiane. L’obiettivo di #ioleggoperché è quello di promuovere la lettura tra i giovani, di arricchire le biblioteche scolastiche e di contribuire alla crescita culturale del paese.
Il presidente di AIE, Innocenzo Cipolletta, ha espresso la sua gratitudine al Ministro Valditara per il suo contributo, sottolineando l’importanza di unire le forze per fare la differenza. Cipolletta ha invitato tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa recandosi in libreria e donando un libro alle scuole.
Come partecipare a #ioleggoperché
Fino a domenica 17 novembre, tutti possono fare la propria parte per sostenere #ioleggoperché. Basta recarsi in una delle 3.939 librerie aderenti in tutta Italia e donare un libro. Le donazioni andranno a sostenere le 28.285 scuole e i 350 asili nido iscritti alla campagna.
Con la donazione di un libro, si contribuisce a far crescere la passione per la lettura tra i giovani e a rendere le biblioteche scolastiche luoghi sempre più ricchi e stimolanti.
L’importanza della lettura per la crescita personale e culturale
La campagna #ioleggoperché rappresenta un’iniziativa lodevole che punta a promuovere la lettura tra i giovani. La lettura è un’attività fondamentale per la crescita personale e culturale di ogni individuo. Attraverso la lettura si sviluppano la creatività, l’immaginazione, la capacità di analisi e di critica, e si acquisisce una maggiore conoscenza del mondo. La lettura è un ponte che collega le persone tra loro, permettendo di entrare in contatto con culture diverse e di ampliare i propri orizzonti.