Un’iniziativa di successo per Fincantieri
La campagna di adesione al primo piano di azionariato diffuso e coinvestimento di Fincantieri si è conclusa con successo, con una “partecipazione significativa” dei dipendenti del gruppo in Italia, Norvegia e Stati Uniti. La nota di Fincantieri riporta che l’adesione complessiva è stata del 22% tra i dipendenti nei Paesi coinvolti. In Italia, l’adesione si è assestata al 97% tra i dirigenti e del 69% tra i quadri.
I dipendenti hanno avuto la possibilità di investire in azioni su base volontaria e a condizioni vantaggiose. L’obiettivo dell’iniziativa, approvata all’ultima assemblea degli azionisti, è “rafforzare il senso di appartenenza al gruppo, rendendo tutto il personale protagonista nel raggiungimento degli obiettivi del Piano strategico 2023-2027 e nella creazione di valore sostenibile”. Come ulteriore incentivo, nel 2025 i partecipanti al piano riceveranno un pacchetto aggiuntivo di azioni.
L’entusiasmo dei dipendenti e la fiducia nella direzione aziendale
Luciano Sale, direttore Risorse Umane e Real Estate di Fincantieri, ha espresso soddisfazione per la “partecipazione ampia, in particolare del management”, che conferma “la sintonia e la fiducia nella direzione intrapresa dall’azienda” e quanto siano “condivisi i nostri valori di crescita sostenibile e di innovazione.”
Un segnale positivo per il futuro di Fincantieri
L’adesione massiccia dei dipendenti al piano di azionariato diffuso è un segnale positivo per il futuro di Fincantieri. Questo dimostra la fiducia dei dipendenti nella direzione intrapresa dall’azienda e la loro volontà di essere parte attiva del processo di crescita e di creazione di valore. L’iniziativa potrebbe contribuire a rafforzare il senso di appartenenza e a creare un clima di maggiore collaborazione e impegno all’interno del gruppo. L’azienda potrebbe trarre beneficio da un maggiore coinvolgimento dei dipendenti nelle decisioni strategiche, ottenendo un feedback più diretto e un maggiore senso di responsabilità.