La voce di Ignazio Oliva e la lotta contro la violenza di genere
“Il diritto di tutte le donne a sentirsi protette non è negoziabile”, ha dichiarato l’attore Ignazio Oliva, aprendo un evento dedicato alla lotta contro la violenza di genere presso un grande supermercato della Coop. Le sue parole, pronunciate con forza e chiarezza, hanno attirato l’attenzione di un pubblico eterogeneo, composto da donne, uomini, giovani e anziani, che si è fermato per ascoltare un messaggio importante.L’iniziativa, che si svolge per il terzo anno consecutivo, è stata presentata nell’Ipercoop di Euroma2 a Roma da Maura Latini, presidente Coop Italia, ed Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, alla vigilia del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Il silenzio parla”: un format innovativo per sensibilizzare l’opinione pubblica
La campagna “Il silenzio parla” si rinnova con un format innovativo che prevede la distribuzione di un pacco di pasta “Basta” in un pacco total white e una shopper in cotone disegnata dalla fumettista attivista Anarkikka. Entrambe le confezioni sono dotate di un QR code che rimanda a podcast che raccontano storie vere di violenza, per la prima volta dal punto di vista maschile e con voci maschili.Le storie, raccolte dalle operatrici dei Centri antiviolenza di Differenza Donna, sono ascoltabili sul sito coop1522.it e su Spotify. Gli attori Francesco Migliaccio, Edoardo Barbone e Giacomo Ferraù hanno prestato le loro voci per interpretare le storie, accompagnate dalle note del compositore Fabrizio Campanelli, che ha donato gratuitamente il suo brano per questo progetto.
Storie di vita e di speranza raccontate al maschile
I podcast raccontano storie di vita e di speranza, offrendo un punto di vista inedito sul tema della violenza di genere. Tra le storie raccontate, quella di Francesco, che vede dei lividi strani sulle braccia e il collo della collega e la accompagna in un centro antiviolenza; quella di papà Roberto, che vede spegnersi sul volto della figlia Giulia quel sorriso sempre presente e teme sia colpa del nuovo fidanzato; quella di Marco, definito un orfano speciale, un ex bambino che ha visto il papà portargli via per sempre la mamma, uccisa dopo anni trascorsi nella violenza; e quella del coach di pallavolo Gabriele, che non capisce che nella sua palestra si annida un fisioterapista abusante.Queste storie, raccontate al maschile, permettono di comprendere meglio la complessità del problema della violenza di genere e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un’azione comune per contrastare questo fenomeno.
Radiocoop e la diffusione del messaggio di sensibilizzazione
Le storie saranno anche ascoltate nei punti vendita Coop grazie a Radiocoop nell’intera giornata del 25 novembre. La Coop, con questa iniziativa, si conferma un partner importante nella lotta contro la violenza di genere, promuovendo un messaggio di sensibilizzazione e di solidarietà che coinvolge l’intera comunità.
Un messaggio importante e un’iniziativa lodevole
La campagna “Il silenzio parla” è un’iniziativa lodevole che contribuisce a far luce su un problema sociale importante come la violenza di genere. Il format innovativo, che include podcast con storie vere raccontate al maschile, è un modo efficace per sensibilizzare l’opinione pubblica e coinvolgere anche gli uomini in questa battaglia. La collaborazione tra Coop e Differenza Donna dimostra l’importanza di un’azione comune per contrastare la violenza di genere e per costruire una società più giusta ed equa.