Schifani: “Il decreto Urso non basta, serve un provvedimento più forte”
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso preoccupazione per il caro voli che affligge l’isola, definendolo “uno scandalo”. In un’intervista a Tgcom 24, Schifani ha sottolineato come la Regione non abbia poteri di controllo sui prezzi dei voli, ma si è adoperata per l’adozione del decreto Urso, che consente all’Antitrust di intervenire in casi anomali.
“Ci auguriamo che il decreto Urso abbia il suo effetto, conferendo più potere all’Antitrust”, ha affermato Schifani. “Noi abbiamo convinto una terza compagnia a volare sulla Sicilia e questo ha determinato la rottura di un cartello”.
Tuttavia, Schifani ha ritenuto che il decreto Urso non sia sufficiente e ha chiesto un provvedimento più forte, auspicando che il governo nazionale studi un decreto ancora più rigoroso, conferendo all’Antitrust maggiori poteri. “Servirà un provvedimento più forte e spero che il governo nazionale ne studi uno ancor più rigoroso, dando all’Antitrust più poteri”, ha concluso Schifani.
L’impegno della Regione Siciliana
Nonostante la Regione Siciliana non abbia poteri diretti di controllo sui prezzi dei voli, Schifani ha sottolineato l’impegno profuso per contrastare il caro voli. L’adozione del decreto Urso, su sollecitazione della Regione, è un passo in avanti per consentire all’Antitrust di intervenire in casi di anomalie.
Schifani ha anche evidenziato il successo ottenuto nel convincere una terza compagnia aerea a volare sulla Sicilia, un’azione che ha contribuito alla rottura di un possibile cartello.
Il problema del caro voli e la necessità di un intervento incisivo
Il caro voli è un problema che affligge molte destinazioni turistiche, e la Sicilia non fa eccezione. La mancanza di concorrenza e la formazione di cartelli possono portare a prezzi esorbitanti, rendendo le vacanze inaccessibili a molti. È fondamentale che le autorità competenti intervengano con misure efficaci per contrastare il fenomeno e garantire la libera concorrenza nel settore dei trasporti aerei.