Un nuovo filone investigativo in Belgio
L’inchiesta milanese che ha portato all’arresto dell’ex super poliziotto Carmine Gallo e dell’hacker Nunzio Samuele Calamucci si arricchisce di un nuovo tassello. Le indagini, coordinate dalla Dda di Milano con la Dna, si stanno ora concentrando su un possibile collegamento in Belgio, dove potrebbe essere stato collocato un server utilizzato per le attività di presunti dossieraggi illegali. L’ipotesi, ancora tutta da verificare con accertamenti in corso, è che la presunta rete di cyber-spie abbia avuto legami e contatti in Belgio, e che il server sia stato utilizzato per raccogliere informazioni riservate da banche dati.
Un’inchiesta in continua evoluzione
L’inchiesta milanese, che ha già portato al sequestro di un server in Lituania, si sta ora espandendo anche in Inghilterra. La Dda sta infatti preparando una rogatoria verso il Regno Unito, dove avrebbe agito un altro “gruppo” collegato in particolare a Calamucci. L’indagine, che si presenta complessa e articolata, si sta sviluppando su più fronti, con l’obiettivo di ricostruire la rete di relazioni e le attività della presunta rete di cyber-spie.
Dossieraggi illegali e informazioni riservate
Al centro dell’inchiesta ci sono le accuse di dossieraggi illegali e di accesso a informazioni riservate. Le indagini si concentrano sulle modalità di raccolta e di utilizzo di queste informazioni, che potrebbero essere state utilizzate per scopi illeciti. Le autorità stanno cercando di accertare la natura e l’entità dei dati raccolti, nonché le persone coinvolte nelle attività di spionaggio.
Un’inchiesta che si allarga
L’inchiesta milanese, che ha già portato all’arresto di due figure chiave, si sta ora espandendo in nuovi territori, con l’obiettivo di fare luce su un’organizzazione che potrebbe aver operato su scala internazionale. L’attenzione si concentra ora su Belgio e Inghilterra, ma è possibile che l’indagine si estenda anche ad altri paesi.
La necessità di approfondimento
L’ipotesi di un server in Belgio per attività di dossieraggio illegale è un elemento che merita un approfondimento attento. È fondamentale accertare la veridicità di questa ipotesi, identificando il server e ricostruendo le modalità di accesso e di utilizzo delle informazioni. Questo consentirà di avere un quadro più completo dell’organizzazione e delle sue attività.