Continental rivede al ribasso le previsioni per il 2024
Continental ha annunciato una revisione al ribasso delle previsioni di fatturato per il 2024. Il gruppo tedesco prevede ora un fatturato compreso tra i 39,5 e i 42 miliardi di euro, rispetto alla stima iniziale di 40-42,5 miliardi di euro. Il margine Ebit rettificato dovrebbe aggirarsi tra il 6 e il 7%, in linea con le precedenti previsioni.
La revisione delle previsioni è dovuta principalmente al rallentamento della domanda nel settore automobilistico, che ha portato a un calo del fatturato nel terzo trimestre del 2024.
Risultati del terzo trimestre 2024
Nel terzo trimestre del 2024, Continental ha registrato un fatturato consolidato in calo del 4% a 9,8 miliardi di euro. Nonostante il calo del fatturato, il risultato operativo rettificato è aumentato a 873 milioni di euro, che corrisponde ad un margine Ebit rettificato dell’8,9%. L’utile netto è in crescita del 62,8% a 486 milioni di euro.
Prospettive future
Continental prevede che la domanda nel settore del ricambio pneumatici sia in leggera ripresa nella seconda metà dell’anno rispetto ai primi sei mesi. Tuttavia, il gruppo prevede che il settore industriale a livello mondiale rimarrà fiacco.
Il CEO Nikolai Setzer ha dichiarato: “Continuiamo a guidare lo sviluppo di Continental, strategicamente e operativamente, passo dopo passo. In questa impegnativa volata di fine anno, puntiamo a migliorare ulteriormente gli utili dell’Automotive.”
Un futuro incerto per Continental
La revisione al ribasso delle previsioni di fatturato di Continental evidenzia le sfide che il settore automobilistico sta affrontando a livello globale. Il rallentamento della domanda e la volatilità del mercato rendono difficile prevedere con certezza le prospettive future. Sarà interessante vedere come Continental riuscirà ad affrontare queste sfide e a raggiungere i suoi obiettivi di profitto nel prossimo futuro.