Un’indagine complessa
La Polizia Economico-Finanziaria di Venezia ha portato a termine una complessa indagine che ha portato al sequestro di un patrimonio di oltre 1,2 milioni di euro nei confronti di un trentasettenne pluripregiudicato per truffa. L’uomo, attraverso concessionarie intestate a terzi e in evasione degli obblighi fiscali, si dedicava alla vendita di automobili di lusso. Inoltre, si è scoperto che l’uomo incassava “caparre” per l’acquisto di auto lussuose di importazione estera senza consegnarle, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro.
I militari del Gico della Guardia di Finanza di Venezia, coordinati dalla Procura lagunare, hanno condotto un’indagine approfondita che ha permesso di svelare il modus operandi del truffatore. L’uomo, con l’aiuto di prestanome, ha cercato di nascondere il suo patrimonio intestandolo a terzi. Tuttavia, le indagini hanno permesso di individuare gli “asset” nascosti, per un valore complessivo di oltre 1,2 milioni di euro.
Il sequestro del patrimonio
Il sequestro ha riguardato sette immobili nelle province di Venezia, Pordenone e in Costa Smeralda, oltre a liquidità depositate nei conti correnti personali e societari. I beni sono stati sottoposti a sequestro di prevenzione con procedura d’urgenza e sono stati affidati alla gestione di un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Venezia.
Un colpo duro al crimine organizzato
Il sequestro del patrimonio rappresenta un duro colpo al crimine organizzato e un importante segnale di contrasto alle attività illecite nel settore automobilistico. L’operazione dimostra l’efficacia della collaborazione tra la Guardia di Finanza e la Procura della Repubblica nel contrastare le frodi e i reati finanziari.
La lotta alla criminalità finanziaria
L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Venezia evidenzia l’importanza della lotta alla criminalità finanziaria, un fenomeno che colpisce non solo il settore automobilistico, ma anche altri settori economici. La capacità di individuare e sequestrare i patrimoni illeciti è fondamentale per scoraggiare le attività criminali e garantire la sicurezza del sistema economico.