Seconda giornata di udienza nel processo Grillo
Si è tenuta oggi, 11 maggio 2023, la seconda giornata di udienza nel processo per violenza sessuale di gruppo a carico di Ciro Grillo e tre suoi amici genovesi: Francesco Corsiglia, Vincenzo Lauria ed Edoardo Capitta. Il processo si svolge a porte chiuse presso il tribunale di Tempio Pausania.
La giornata di oggi è incentrata sull’esposizione del lavoro del consulente informatico Mattia Epifani, chiamato a illustrare le modalità con cui ha recuperato ed estrapolato dalla memoria dei cellulari della ragazza e dei quattro imputati i messaggi e le chat confluite nel processo.
La deposizione di Epifani si preannuncia lunga ed articolata, in quanto dovrà illustrare le modalità con cui è stata analizzata tutta la mole di informazioni e scambi di messaggistica, 40 terabyte di materiale estrapolato da cinque telefoni cellulari: quelli in uso ai quattro imputati e alla presunta vittima.
Analisi dei dati e focus sui drink alcolici
L’informatico si soffermerà sulle modalità con cui ha recuperato ed estrapolato i dati dai cellulari, fornendo dettagli tecnici sulla sua analisi. La sua testimonianza sarà fondamentale per ricostruire la cronologia degli eventi e il contesto in cui si è verificato il presunto reato.
Nella giornata di oggi, sarà anche il medico legale Marco Salvi a prendere la parola. Il suo compito sarà quello di analizzare gli aspetti legati ai drink alcolici consumati dalla ragazza nei locali della Costa Smeralda e poi nella villetta della famiglia Grillo durante la notte in cui sarebbe avvenuto il presunto stupro di gruppo.
Due udienze cruciali per l’istruttoria
Queste due udienze sono considerate molto importanti dai difensori, in quanto con esse si chiude l’istruttoria dibattimentale. Le testimonianze dei consulenti informatico e medico legale forniranno elementi cruciali per la ricostruzione dei fatti e per la valutazione delle prove.
Il processo per violenza sessuale di gruppo a carico di Ciro Grillo e dei suoi amici è iniziato a gennaio 2023 e si preannuncia lungo e complesso. Le prossime udienze saranno dedicate alla discussione delle prove e alla presentazione delle conclusioni da parte delle parti.
L’importanza delle prove digitali
L’analisi dei dati estratti dai cellulari rappresenta un elemento cruciale in questo processo. Le chat e i messaggi recuperati potrebbero fornire informazioni preziose per ricostruire la dinamica degli eventi e per valutare la responsabilità degli imputati. La deposizione del consulente informatico si preannuncia quindi di fondamentale importanza per il proseguimento del processo.