Il braccio di ferro sulla Metro C
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha espresso forti critiche al ministro Giancarlo Giorgetti riguardo al definanziamento di 425 milioni per la Metro C, sostenendo che la separazione del finanziamento per la progettazione dalla realizzazione comporterebbe un aumento dei tempi e dei costi dell’opera. In una nota, Gualtieri ha affermato che la proposta del ministro sarebbe “inattuabile”, in quanto comporterebbe una nuova gara per la tratta T1, con conseguente aumento dei tempi e un incremento di 50 milioni di euro per la tratta T2. “Sarebbe inattuabile – precisa Gualtieri – perché non solo costringerebbe a fare una nuova gara per la T1 aumentando i tempi, ma determinerebbe anche l’aumento di 50 milioni dei costi della tratta T2”.
Il confronto per il futuro della Metro C
Gualtieri ha comunque espresso apprezzamento per la valutazione positiva dell’opera da parte del ministro Giorgetti e per l’impegno a trovare una soluzione per il finanziamento. Il sindaco ha dichiarato di essere “pronto a un confronto tecnico per ripristinare il finanziamento dell’opera e definire il profilo temporale della sua articolazione interna più idoneo a consentire di completare la metro C il più rapidamente possibile”. L’obiettivo, secondo Gualtieri, è quello di “utilizzare pienamente lo spazio fiscale disponibile”, un obiettivo che sarebbe vanificato dal taglio del 50% del finanziamento per la tratta T1, che bloccando l’opera congelerebbe i restanti 400 milioni di risorse stanziate.
L’impatto della decisione
La decisione del governo di separare il finanziamento per la progettazione dalla realizzazione della Metro C potrebbe avere un impatto significativo sull’opera. Un aumento dei tempi e dei costi potrebbe comportare ritardi nella realizzazione dell’infrastruttura e un aumento del costo complessivo dell’opera, con possibili ripercussioni negative per la città di Roma. Il confronto tra il sindaco Gualtieri e il ministro Giorgetti sarà cruciale per trovare una soluzione che consenta di completare la Metro C in modo tempestivo ed efficiente.