Green NCAP premia le auto più ecologiche
La quarta serie di test del 2024 di Green NCAP ha decretato la Jeep Avenger e la Honda e:Ny1 come le auto più green. L’organizzazione ha analizzato sette veicoli, tra cui elettriche, benzina e diesel, valutando il loro impatto ambientale e l’efficienza energetica.
Le due elettriche pure, Jeep Avenger e Honda e:Ny1, si sono distinte per le loro performance ecologiche, ottenendo entrambe 5 stelle green e un punteggio medio rispettivamente del 94% e del 95%.
Honda Civic: l’alternativa non elettrica più sostenibile
Per chi cerca un’alternativa all’elettrico, la Honda Civic si è rivelata la scelta migliore. Il sistema ibrido della Civic ha dimostrato i suoi punti di forza nelle prove reali su strada, ottenendo 3 stelle green e un punteggio medio del 56%. La Civic si è distinta per la sua efficienza energetica e la sua sostenibilità, soprattutto se confrontata con altri SUV di dimensioni maggiori.
Honda e:Ny1: un SUV elettrico con autonomia di 380 km
L’Honda e:Ny1, il primo SUV elettrico del marchio, è dotata di una batteria con una capacità utile di 58,7 kWh, garantendo un’autonomia di 380 km in condizioni di guida normali. Il consumo di energia in autostrada è stato di 27,3 kWh/100 km, ma l’auto ha incontrato alcune criticità durante il test a basse temperature (-7°C).
Nonostante ciò, l’efficienza di ricarica del 90,2%, superiore alla media, ha contribuito positivamente alla sua valutazione.
Jeep Avenger: eccellenza in termini di consumi energetici
La Jeep Avenger ha ottenuto anch’essa 5 stelle green grazie alle sue ottime performance nei test ambientali. I consumi energetici sono risultati bassi in tutte le condizioni, con ottimi risultati anche nei test invernali (29 kWh/100 km).
Mercedes Benz GLC: pulizia dei gas di scarico e emissioni ridotte
La Mercedes Benz GLC, con il suo propulsore diesel mild-hybrid, ha dimostrato un’eccezionale pulizia dei gas di scarico. Gli avanzati sistemi di controllo degli inquinanti hanno permesso di ottenere emissioni di particolato estremamente ridotte, raggiungendo livelli di qualità dell’aria prossimi a quelli ambientali.
La GLC ha ricevuto un punteggio medio del 55% e 3 stelle verdi.
Mini Countryman e Škoda Karoq: performance discrete
La Mini Countryman, con il suo motore a benzina turbo da 2 litri supportato da un sistema mild-hybrid a 48 V, ha ottenuto 2,5 stelle verdi e un punteggio medio del 46%.
La Škoda Karoq, equipaggiata con un motore turbo a benzina da 1,5 litri, ha dimostrato una gestione affidabile degli inquinanti, ma con poco margine per ulteriori miglioramenti delle emissioni di particolato. La Karoq ha ottenuto un punteggio medio del 52% e 3 stelle verdi.
Subaru Crosstrek: il modello meno performante
La Subaru Crosstrek si è classificata ultima con 2 stelle verdi e un punteggio medio del 39%.
Un futuro più verde per la mobilità?
I risultati di Green NCAP ci offrono un’istantanea della crescente attenzione verso la sostenibilità nel settore automobilistico. Le auto elettriche, come la Jeep Avenger e la Honda e:Ny1, si confermano come le soluzioni più ecologiche, ma anche le alternative ibride e diesel con tecnologie avanzate per il controllo delle emissioni dimostrano di poter contribuire a un futuro più verde. È importante ricordare che la scelta di un’auto ecologica non si limita al tipo di propulsore, ma comprende anche l’utilizzo di materiali sostenibili e la riduzione dell’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita del veicolo. La strada verso una mobilità sostenibile è ancora lunga, ma i progressi tecnologici e la crescente sensibilità verso l’ambiente ci spingono verso un futuro più verde e più pulito.