Un successo per l’adozione di cani a Roma
L’iniziativa ‘Il canile va in città’, sfilata di cani in cerca di adozione al Parco Schuster di Roma, ha riscosso un grande successo. La manifestazione, che ha visto sfilare i cani dei canili di Roma su un red carpet, ha attirato l’attenzione di centinaia di cittadini, che hanno applaudito i cani come vere star.
“Sono contenta del grande successo e della grande partecipazione alla nostra iniziativa di oggi. Del resto, non avevamo dubbi perché, quando presenti dei cani che trascorrono la loro vita chiusi in gabbia non puoi che avere una risposta di affetto e amore”, ha dichiarato Patrizia Prestipino, garante degli animali di Roma Capitale.
Il bilancio è positivo: 5 cani sono stati prenotati per l’adozione e sono state effettuate 35 microchippature gratuite.
L’obiettivo è l’adozione responsabile
“La bella notizia è che molti cittadini si sono avvicinati per le adozioni – aggiunge Prestipino – Ma la cosa davvero importante è stata la presenza di centinaia di romane e di romani che hanno applaudito questi cani che sfilavano sul red carpet come delle vere star.”
“Adesso speriamo che inizino delle adozioni responsabili, questo è il nostro scopo. Intanto, come promesso e stiamo facendo, ‘Il canile va in città’ verrà ripetuto a cadenze regolari e sicuramente il prossimo si svolgerà prima di Natale, sperando che tanti cani trovino una famiglia, ma vanno bene anche un single o una single. Perché non è mai né troppo presto, né troppo tardi per aprire il proprio cuore alla meravigliosa esperienza che è quella dell’adozione di un animale”, conclude Prestipino.
Un’iniziativa lodevole
L’iniziativa ‘Il canile va in città’ è un esempio di come la sensibilizzazione del pubblico possa avere un impatto positivo sul benessere degli animali. La sfilata di cani ha offerto un’occasione unica per entrare in contatto con questi animali e scoprire la gioia che può portare l’adozione di un cane. La partecipazione di centinaia di persone dimostra che l’interesse per l’adozione responsabile è in crescita, e questo è un segnale incoraggiante per il futuro dei cani in cerca di una casa.