Investimenti per la mobilità e la viabilità in Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha dato il via libera a 31 progetti di mobilità e viabilità che saranno cofinanziati con circa 81 milioni di euro sui 137 disponibili, provenienti dai Fondi di Sviluppo e Coesione 2021-2027 (Fsc). Il bando, aperto a inizio ottobre, ha visto la partecipazione della Città metropolitana di Bologna e degli otto Enti provinciali della regione.
Tra le opere finanziate, spiccano la riqualificazione dell’aeroporto di Rimini, la realizzazione di nuove strade, ponti e rotatorie, e il miglioramento della viabilità in generale. L’obiettivo è quello di migliorare la mobilità e la sicurezza del territorio regionale, favorendo lo sviluppo economico e sociale.
Interporto di Bologna: finanziamento per l’adeguamento dei binari
Per quanto riguarda il territorio bolognese, la Regione ha stanziato 20 milioni di euro Fsc per l’adeguamento dell’Interporto, su un costo totale di oltre 50 milioni. Il progetto prevede l’adeguamento dei binari e l’attrezzatura con gru a portale.
L’investimento è stato approvato con un provvedimento separato perché l’opera rientra in una linea d’azione dedicata dei Fondi di sviluppo e coesione.
Il futuro degli investimenti Fsc in Emilia-Romagna
I restanti 56 milioni di euro Fsc assegnati all’Emilia-Romagna saranno destinati a finanziare altre infrastrutture nel 2025. Si tratta della seconda tranche di interventi realizzati con risorse Fsc 2021-2027.
Con le risorse assegnate a titolo di anticipazione, a gennaio scorso, erano stati investiti circa 54 milioni di euro per il potenziamento della rete ferroviaria, 10 milioni per il miglioramento delle infrastrutture del trasporto stradale e 3 milioni per le infrastrutture aeroportuali.
Un passo avanti per la mobilità sostenibile
Questi investimenti rappresentano un passo avanti importante per la mobilità sostenibile in Emilia-Romagna. La riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento dei sistemi di trasporto pubblico sono fondamentali per ridurre l’impatto ambientale del traffico e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Sarà importante monitorare l’attuazione dei progetti e valutare l’effettivo impatto sul territorio.