Assalto a ditta di abbigliamento a Vinci
Nella notte, la Micheli Gesta srl, azienda di abbigliamento di Vinci che lavora per grandi marchi della moda, è stata vittima di un furto. Intorno alle 4 del mattino, un gruppo di ladri ha utilizzato almeno due furgoni, presumibilmente rubati, per bloccare le strade di accesso all’azienda. I furgoni sono stati trovati con le ruote tagliate. Dopo aver sfondato una porta, i ladri hanno agito per circa 30 minuti, nonostante l’attivazione dell’allarme. Hanno poi abbandonato un mezzo con all’interno della refurtiva – vestiti confezionati – in una strada di campagna di Fucecchio, dove è stato ritrovato dai carabinieri. Le indagini sono in corso per ricostruire i tragitti di avvicinamento e di fuga dei ladri, nonché il numero di persone coinvolte, con l’ausilio delle telecamere di sicurezza. I carabinieri stanno anche valutando la possibile presenza di basisti che avrebbero fornito informazioni sull’azienda.
Colpo a ditta orafa ad Arezzo
Qualche ora prima, verso mezzanotte e mezzo, un’azienda orafa di Monte San Savino (Arezzo) è stata colpita da un assalto simile. I ladri hanno utilizzato due furgoni e un camion per bloccare la provinciale 327, impedendo la circolazione. Dopo essere entrati nell’azienda, hanno rubato un bottino d’argento, la cui entità è ancora da quantificare.
Un’ondata di criminalità organizzata?
Questi due assalti, avvenuti a poche ore di distanza e con modalità simili, sollevano preoccupazioni sull’eventuale presenza di una banda criminale organizzata che sta prendendo di mira aziende in Toscana. La pianificazione accurata, l’utilizzo di veicoli per bloccare le strade e la rapidità dell’azione suggeriscono un’organizzazione ben strutturata. Le autorità dovranno intensificare gli sforzi per identificare e arrestare i responsabili, per prevenire futuri attacchi e garantire la sicurezza delle imprese nella regione.