Un cast stellare per il Torino Film Festival
La 42esima edizione del Torino Film Festival (TFF) si presenta con un cast stellare che promette di attirare l’attenzione del pubblico internazionale. Tra gli ospiti di spicco troviamo Ron Howard, Giancarlo Giannini, Matthew Broderick, Rosario Dawson e Vince Vaughn, che saranno presenti per presentare i loro film e ricevere il premio “Stelle della Mole”. Il festival, che si terrà dal 22 al 30 novembre, offrirà un ricco programma di 120 film, suddivisi in diverse sezioni competitive e non competitive, tra cui lungometraggi, documentari, cortometraggi e retrospettive.
Il programma del festival
Il TFF 2023 si aprirà con l’anteprima internazionale di “Eden”, un drama-thriller diretto da Ron Howard e interpretato da Jude Law, Ana De Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Syndey Sweeney. Il festival si chiuderà con l’anteprima di “Waltzing with Brando”, un film scritto e diretto da Bill Fishman con protagonista Billy Zane. Tra i film in concorso, spiccano due titoli italiani: “Europa centrale” di Gianluca Minucci e “N-Ego” di Eleonora Danco. Il festival ospiterà anche una retrospettiva dedicata a Marlon Brando, con la proiezione di alcuni dei suoi film più celebri. La sezione “Fuori concorso” presenterà invece film come “Il corpo” di Vincenzo Alfieri, “Ho visto un re” di Giorgia Farina e “Un Natale a casa Croce” di Pupi Avati.
Il focus sul cinema italiano
Il TFF 2023 darà ampio spazio al cinema italiano, con una selezione di film che rappresentano la diversità e la ricchezza della produzione cinematografica nazionale. Tra i documentari in concorso troviamo “Controluce” di Tony Saccucci, “In ultimo” di Mario Balsamo e “Il mestiere di vivere” di Giovanna Gagliardo. La sezione “Fuori concorso” ospiterà invece film come “Il corpo” di Vincenzo Alfieri, “Ho visto un re” di Giorgia Farina e “Un Natale a casa Croce” di Pupi Avati.
L’importanza delle star
Il direttore artistico Giulio Base ha sottolineato l’importanza delle star per il successo del festival, affermando che “illuminano e mettono una luce sui festival anche per il pubblico meno attento a certi film d’autore”. Base ha inoltre espresso il suo desiderio di rendere ogni film un “evento speciale”, con l’obiettivo di creare un festival “croccante” e coinvolgente.
Un festival ricco di promesse
Il Torino Film Festival 2023 si presenta come un evento ricco di promesse, con un programma che spazia dal cinema d’autore ai film di genere, dal cinema italiano al cinema internazionale. La presenza di un cast stellare e la selezione di film di qualità promettono un festival avvincente e memorabile, capace di attirare l’attenzione del pubblico e di contribuire al dibattito sul cinema contemporaneo.