Un racconto di vita e speranza
“Scatti di indipendenza” è una mostra fotografica che racconta la quotidianità di San Patrignano, un luogo di speranza e di rinascita per chi ha deciso di affrontare un percorso di recupero e di reinserimento sociale. Le 34 fotografie in bianco e nero di Giovanni Boschini, figlio di due responsabili della comunità e nato e cresciuto a San Patrignano, esprimono l’anima e il cuore di questo luogo, offrendo un’immersione nella vita quotidiana dei ragazzi e delle ragazze che si sono affidati alla comunità.
L’artista Marco Petrus ha poi arricchito le opere con interventi cromatici, contrapponendo al bianco e nero di un passato difficile i colori di un futuro che lentamente torna a sorridere. I colori vivaci esaltano alcuni particolari, piccole conquiste che portano luce e speranza, sottolineando il percorso di rinascita che ogni persona intraprende a San Patrignano.
Un progetto di arte e solidarietà
La mostra è stata realizzata con il supporto di Tod’s, che da anni collabora con San Patrignano per favorire la crescita della formazione professionale in comunità. Le cornici uniche che incorniciano le opere sono state realizzate dai ragazzi del laboratorio di ebanisteria della comunità, decorate manualmente dai ragazzi che seguono le carte da parati. Questo progetto di arte e solidarietà contribuisce a valorizzare il lavoro dei ragazzi e a promuovere la loro inclusione sociale.
“Essendo nato e cresciuto a San Patrignano, per me la comunità è sempre stata la normalità. Iniziare a fotografare la comunità e la quotidianità dei ragazzi è stata per me una sorta di terapia e di confronto con me stesso e con la comunità, ripercorrendo quella che è stata la mia infanzia prima e la mia adolescenza poi, nel tentativo ambizioso di ritrovare le sensazioni di innocenza che avevo nei confronti di Sanpa”, racconta il fotografo Giovanni Boschini.
Un’esperienza di vita e di rinascita
“Quello di Giovanni Boschini non è un reportage documentario, è il racconto di un artista che con l’ausilio della sua fotocamera ci restituisce un’esperienza di vita estraniandosi dal contesto realistico. I suoi personaggi sono immersi in un’atmosfera di sospensione, che siano al lavoro o a riposo sono tutti caratterizzati da una fissità assoluta, anche nei paesaggi non vibra una foglia”, spiega l’artista Marco Petrus.
Le opere in mostra sono in vendita e il ricavato sarà devoluto a sostegno della comunità. “Non è facile raccontare la comunità e i tanti stati d’animo di chi è in percorso, ma Giovanni e Marco sono riusciti a farlo al meglio. Il bianco e nero delle foto va all’essenza del percorso di ogni ragazza e ragazzo, un percorso fatto di fatica, amarezze, rimpianti, ma come sottolineato dai colori utilizzati da Petrus, esaltato giorno dopo giorno da piccole conquiste che spingono ognuno di loro a fare un ulteriore passo avanti per riappropriarsi della loro indipendenza. Un progetto che ha entusiasmato gli stessi ragazzi delle decorazioni che hanno realizzato le cornici valorizzando al meglio ogni opera. Una mostra per cui dobbiamo ringraziare Tod’s, sempre al nostro fianco nelle sfide che riguardano l’arte e l’artigianato”, spiega Sandro Pieri, responsabile settore decorazioni di San Patrignano.
Un’esposizione che offre un’occasione di riflessione
“Scatti di indipendenza” è una mostra che offre un’occasione di riflessione sulla vita e sulla rinascita. Le fotografie di Giovanni Boschini, con gli interventi cromatici di Marco Petrus, ci mostrano la quotidianità di San Patrignano, un luogo di speranza e di recupero per chi ha deciso di affrontare un percorso di cambiamento. L’esposizione è un invito a guardare oltre le apparenze e a scoprire la bellezza e la forza che si nascondono dietro ogni storia di rinascita.