Risultati positivi nonostante lo scenario impegnativo
La Petrobras ha annunciato un utile netto di 5 miliardi di euro (32,6 miliardi di real) nel terzo trimestre del 2024, con un incremento del 22,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il margine operativo lordo (Ebitda) si è attestato a 9,8 miliardi di euro (63,7 miliardi di real), in calo del 3,8% su base annua ma in crescita del 28% rispetto al trimestre precedente. Il fatturato complessivo ha raggiunto i 20 miliardi di euro (129,6 miliardi di real), con un aumento del 6% su base annua. L’azienda ha sottolineato che questi risultati positivi sono stati raggiunti nonostante “lo scenario impegnativo a causa del calo del prezzo del petrolio Brent”.
Investimento in crescita e indebitamento in calo
L’azienda ha registrato un aumento significativo degli investimenti, con un incremento del 30% a 4,1 miliardi di euro (4,5 miliardi di dollari) rispetto al trimestre precedente. Nel complesso, i primi mesi dell’anno hanno visto un investimento totale di 10,1 miliardi di euro (10,9 miliardi di dollari). Allo stesso tempo, l’indebitamento finanziario è diminuito del 2,1% nel trimestre, raggiungendo i 23,9 miliardi di euro (25,8 miliardi di dollari), il livello più basso dal 2008.
Dividendo per gli azionisti
Sulla base dei risultati positivi, il Consiglio di amministrazione della Petrobras ha approvato il pagamento di un dividendo per gli azionisti pari a 17,1 miliardi di real (2,4 miliardi di euro), equivalente a 1,32 real (0,20 euro) per azione ordinaria o preferenziale.
Il futuro dell’azienda
La presidente della Petrobras, Magda Chambriard, ha affermato che l’aumento degli investimenti “garantisce il futuro dell’azienda”. Nel comunicato, ha aggiunto che “i nostri risultati dimostrano che siamo sulla strada giusta”.
L’importanza degli investimenti per il futuro
L’aumento degli investimenti da parte di Petrobras è un segnale positivo per il futuro dell’azienda. In un contesto di crescente domanda di energia e di transizione verso fonti rinnovabili, investire in ricerca e sviluppo è fondamentale per garantire la competitività e la sostenibilità a lungo termine. La Petrobras, come azienda statale, ha un ruolo chiave nel guidare il settore energetico brasiliano e nel contribuire allo sviluppo economico del paese.