Moscati, faro nella notte per il 118
Il presidente della Società italiana Sistema 118, Mario Balzanelli, ha espresso la sua profonda gratitudine alla Santa Sede per la proclamazione di Giuseppe Moscati a patrono del 118 nazionale. Durante il convegno “Giuseppe Moscati: un santo, un medico, un amico”, Balzanelli ha definito Moscati “un faro nella notte”, sottolineando il suo ruolo di esempio e di ispirazione per il personale del 118.
“Ringraziamo la Santa sede per aver accolto la nostra richiesta di proclamazione a patrono del 118 nazionale”, ha affermato Balzanelli, auspicando che questa nomina possa essere “da sprone alla nostra realtà perché possa fare sempre di più e meglio”.
Un appello al Governo per il rafforzamento del sistema di emergenza
Balzanelli ha colto l’occasione per lanciare un forte appello al Governo, sottolineando l’urgenza di un rafforzamento del sistema di emergenza 118. “Il sistema di emergenza rappresenta il baluardo della vita”, ha affermato, evidenziando l’assurdità che “negli ultimi 35 anni non sia mai stato preso in considerazione se non in un contesto di depotenziamento”.
Il presidente ha evidenziato la grave situazione di “sconforto” che sta portando molti medici ad abbandonare il sistema 118 a causa delle “condizioni di altissimo stress” in cui sono costretti a lavorare. “Questa è una pessima realtà”, ha dichiarato, “che purtroppo vede ogni giorno di più andar via disamorati dalle condizioni di altissimo stress in cui ci si trova a lavorare”.
La centralità del 118 e la necessità di un cambio di rotta
Balzanelli ha ribadito la centralità del 118 come “baluardo della vita”, sottolineando che “il 118 non può, auspichiamo essere oggetto di una ennesima dimenticanza”.
Il presidente ha espresso la speranza che la valorizzazione delle dimensioni etiche e spirituali del lavoro del 118, incarnate nella figura di Moscati, possa finalmente portare a un cambio di rotta da parte delle istituzioni. “Sarebbe il caso di appoggiare e sostenere di più chi ha speso la vita interamente per la salute e la sopravvivenza del prossimo”, ha concluso.
Il ruolo del 118 nella società
La proclamazione di Giuseppe Moscati a patrono del 118 nazionale è un riconoscimento importante per un sistema che svolge un ruolo cruciale nella società. Il 118 rappresenta la prima linea di difesa per la salute e la vita dei cittadini, intervenendo in situazioni di emergenza e garantendo l’assistenza medica immediata. Il suo rafforzamento è fondamentale per garantire un sistema di emergenza efficiente e pronto a rispondere alle esigenze della popolazione.