Sintonia e Collaborazione
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affermato di aver registrato “piena sintonia e convergenza di valutazioni” con il presidente Xi Jinping durante il suo incontro con il presidente dell’Assemblea nazionale del popolo Zhao Leji a Pechino. Mattarella ha sottolineato la “crescita di volontà di collaborazione reciproca” tra Italia e Cina, definendo il rapporto tra i due Paesi come “antico” e “pieno e collaborativo” sul piano politico e internazionale. In particolare, ha evidenziato la convergenza di visioni sulla “volontà di pace, del multilateralismo, di apertura nelle relazioni economiche.”
Importanza della Visita
Il presidente Mattarella ha definito la sua visita a Pechino “molto importante”, sottolineando la rarità di una così ravvicinata presenza dei massimi vertici italiani in Cina. La visita del presidente Mattarella segue quella della premier Meloni avvenuta pochi mesi fa, a dimostrazione dell’importanza che l’Italia attribuisce allo sviluppo dei rapporti con la Cina.
Un Rapporto Strategico
L’incontro tra Mattarella e Zhao Leji conferma la crescente importanza del rapporto tra Italia e Cina, un legame storico che si sta evolvendo in una partnership strategica. La convergenza di visioni su temi cruciali come la pace, il multilateralismo e l’apertura economica rappresenta un terreno fertile per la collaborazione futura. La frequenza delle visite di alto livello tra i due Paesi testimonia l’intenzione di rafforzare ulteriormente i legami politici ed economici.