Santalucia: ‘Auspicio per un lavoro sereno della giurisdizione’
Il presidente dell’Associazione nazionale dei magistrati, Giuseppe Santalucia, ha espresso un auspicio generale per un lavoro sereno della giurisdizione in merito ai prossimi provvedimenti dei giudici in tema di migranti. Santalucia ha rilasciato queste dichiarazioni all’uscita dagli uffici della Dna a Roma, dopo il trasporto di altri migranti nel centro italiano in Albania.
Nessuna ‘invasione di campo’, la magistratura applica le norme
Santalucia ha ribadito che non c’è una posizione unitaria della magistratura su questo tema, e che i magistrati si limiteranno a svolgere il loro lavoro applicando le norme. Ha respinto le accuse di ‘invasione di campo’, sottolineando che la magistratura non agisce contro nessuno, ma interpreta le norme in modo conforme alla legge.
Santalucia: ‘Spero che non ci siano ulteriori bufere’
Il presidente dell’Anm ha espresso la speranza che non ci siano ulteriori ‘bufere’ all’orizzonte, sottolineando che non c’è ragione di farne, in quanto la magistratura non agisce per volontà propria, ma si limita ad applicare le norme.
Considerazioni
Le dichiarazioni di Santalucia evidenziano la delicatezza del tema migratorio e la necessità di un approccio sereno e rispettoso delle norme da parte della magistratura. Le accuse di ‘invasione di campo’ rischiano di alimentare tensioni e di ostacolare un lavoro che dovrebbe essere improntato alla legalità e all’indipendenza. È fondamentale che la magistratura svolga il suo ruolo con serenità e professionalità, applicando le norme in modo imparziale e trasparente.