La Lazio domina il Porto e vola verso gli ottavi
La Lazio ha conquistato una vittoria fondamentale in Europa League, superando il Porto per 2-1 in una partita emozionante e ricca di emozioni. Il successo al fischio finale ha regalato un sorriso ai biancocelesti, non solo per la rete di Pedro, ancora una volta uomo della provvidenza a tempo quasi scaduto, ma anche per aver mantenuto il primo posto in classifica, unica a punteggio pieno dopo quattro giornate.
Il match è stato equilibrato da subito, con entrambe le squadre che hanno giocato a viso aperto, regalando spettacolo al pubblico dell’Olimpico. La prima emozione è arrivata al 10′ con Castellanos che ha segnato con un destro sul palo lungo, ma è stato giustamente segnalato in fuorigioco.
La Lazio ha faticato a trovare la via del gol, con Guendouzi e Vecino che hanno provato da fuori area senza successo. Il Porto, dal canto suo, si è dimostrato pericoloso in contropiede, prendendo spesso la Lazio alle spalle. La squadra lusitana è andata vicina al gol al 33′ con Fabio Vieira, che ha trovato il sinistro a giro che ha superato Mandas, ma si è infranto sul palo.
Smaltita la paura, la Lazio è tornata a spingere e ha trovato il gol al 43′, quando Romagnoli ha insaccato su calcio d’angolo dopo una sponda di Castellanos. Il gol ha dato il vantaggio ai biancocelesti e ha portato il pubblico dell’Olimpico a festeggiare.
La ripresa si apre con un Porto aggressivo
La ripresa si è aperta con il Porto alla ricerca del pareggio e la Lazio che ha cercato di difendere il risultato senza correre grandi pericoli. Al 20′ del secondo tempo, Galeno è scappato sulla fascia e ha crossato arretrato per Eustaquio, che di piatto ha battuto Mandas per il gol del pareggio.
La rete ha sbloccato la ripresa e ha portato la Lazio a cercare il nuovo vantaggio. Vecino ha sfiorato il raddoppio immediato di testa, mentre Baroni ha provato a vincerla inserendo Dia e Isaksen in avanti. Ma l’uomo giusto al momento giusto è stato ancora una volta Pedro, che si è trovato in area sul cross di Isaksen, beffando Diogo Costa e regalando la vittoria ai biancocelesti a tempo quasi scaduto.
Un successo che proietta la Lazio verso gli ottavi
Il successo della Lazio contro il Porto è un risultato importantissimo per la squadra di Sarri, che si conferma imbattibile in Europa League e si avvicina agli ottavi di finale. La squadra biancoceleste è ora unica a punteggio pieno nel girone e punta a un posto nel turno ad eliminazione diretta.
La Lazio ha dimostrato di essere una squadra solida e determinata, capace di reagire alle difficoltà e di trovare la vittoria anche nei momenti più delicati. Il prossimo impegno sarà contro il Ludogorets all’Olimpico, un’occasione per consolidare il primo posto e per prenotare il turno ad eliminazione diretta.
Un successo che conferma la crescita della Lazio
La vittoria contro il Porto è un’ulteriore conferma della crescita della Lazio sotto la guida di Sarri. La squadra ha dimostrato di essere competitiva a livello internazionale e di avere le carte in regola per raggiungere obiettivi importanti in Europa League. Sarri ha saputo creare un gruppo solido e coeso, che si basa su un gioco offensivo e spettacolare, ma anche su una solida base difensiva. La Lazio ha tutte le carte in regola per puntare in alto in questa competizione.