Un nuovo respiro per il Palazzo della Ragione
Il Palazzo della Ragione, antico Broletto di Milano e simbolo storico della città, si appresta a rivivere. Dopo un periodo di chiusura, il Comune di Milano ha concesso in uso alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi una parte del Palazzo e una porzione degli spazi di Casa Panigarola, in piazza dei Mercanti. La concessione, che durerà 30 anni, avrà finalità culturali e avverrà attraverso la riqualificazione e la gestione degli spazi.
La Camera di Commercio ha presentato una proposta che prevede la riqualificazione e la gestione degli spazi al piano terra, oltre alle scale progettate da Marco Dezzi Bardeschi, e parte degli spazi di Casa Panigarola. La proposta prevede anche il consolidamento strutturale della scala di sicurezza esistente e la costruzione di un nuovo corpo scala che permetterà l’integrazione di un ascensore. Un elemento chiave del progetto è l’utilizzo di tre uscite di sicurezza situate alle estremità della Sala Grande, consentendo così di sfruttare l’intero spazio e garantendo un considerevole aumento della capienza di persone.
L’accordo prevede che annualmente, la Direzione Cultura del Comune di Milano abbia l’utilizzo degli spazi nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 febbraio.
Un’opportunità per la città
L’amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo la proposta della Camera di Commercio, riconoscendo il suo valore per la città. L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ha dichiarato che il progetto è “coerente con le funzioni storiche dell’edificio e con le finalità culturali cui è stato destinato negli anni antecedenti la sua chiusura, e che intendiamo preservare”.
Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di Commercio, ha sottolineato la responsabilità di “restituire alla città un asset che potrà tornare a essere epicentro urbano – luogo di passaggio, scambio, scenario di diverse attività, presenza architettonica ritrovata di piazza Mercanti”.
Il Palazzo della Ragione, con la sua storia millenaria, si appresta a tornare ad essere un luogo di vita e di cultura, un punto di riferimento per la città di Milano. La riqualificazione e la gestione degli spazi da parte della Camera di Commercio si preannunciano come un’opportunità per rilanciare il Palazzo e restituirlo alla città, rendendolo nuovamente un centro di aggregazione e di scambio culturale.
Un futuro luminoso per il Palazzo della Ragione
La riapertura del Palazzo della Ragione rappresenta un’ottima notizia per la città di Milano. La concessione in uso alla Camera di Commercio, con il suo focus sulla riqualificazione e la gestione degli spazi per eventi culturali, promette di restituire al Palazzo il suo ruolo di centro di vita e di cultura. La collaborazione tra il Comune e la Camera di Commercio è un esempio positivo di come la sinergia tra istituzioni pubbliche e private può contribuire al rilancio di un patrimonio storico e culturale di grande valore.