De Laurentiis: “Il Napoli è in costruzione, ma mai dire mai…”
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha rassicurato i tifosi dopo la sconfitta contro l’Atalanta, ribadendo il concetto di “ricostruzione” e invitando alla calma e alla pazienza. Il presidente partenopeo ha sottolineato che l’obiettivo è tornare in Europa, ma non ha escluso la possibilità di lottare per lo scudetto, pur ribadendo che il Napoli è una squadra in costruzione.
De Laurentiis, che sarà assente per il match di domenica contro la Roma a causa di un viaggio a Los Angeles, ha pubblicato un messaggio sui social media in cui ha espresso la sua fiducia nella squadra e nel progetto di ricostruzione avviato la scorsa estate. “Cari tifosi del Napoli”, ha scritto De Laurentiis su Twitter, “sto partendo per Los Angeles e rientrerò in tempo per Napoli-Roma. Vorrei rassicurarvi sul fatto che il verbo ‘ricostruire’, da me pronunciato la scorsa estate, ha un significato preciso: è un percorso appena iniziato e ci vorrà calma e pazienza per arrivare a meta, anche se siamo partiti molto bene.”
Il presidente ha poi criticato le reazioni eccessive dei tifosi dopo la sconfitta contro l’Atalanta: “Ho visto troppe reazioni improprie, anche perché non siamo al Fantacalcio. Ricostruire significa gettare le basi per un futuro duraturo sul piano dei risultati, come è stato per 14 anni di fila. Ci vuole tempo, pazienza, lavoro e soprattutto l’appoggio e l’abbraccio di tutti voi tifosi, perché il Napoli è diventato non solo una squadra importante ma anche la bandiera di una città che sta vivendo una fase straordinaria di Rinascimento.”
De Laurentiis ha poi sottolineato che pensare allo scudetto in questo momento sarebbe un errore: “Pensare oggi allo scudetto è un errore ingannevole che può diventare un atto di presunzione che dobbiamo evitare. L’obiettivo di tutti noi è ritornare in Europa, consapevoli che dovremo batterci con squadre del calibro dell’Inter, della Juve, del Milan, dell’Atalanta, della Lazio, della Roma, della Fiorentina e di tante altre ancora.”
Il presidente ha concluso il suo messaggio con un invito a godersi il momento e a sostenere la squadra: “Quindi, godiamoci questo splendido inizio di stagione e ricordiamoci che siamo una squadra in ‘costruzione’. Poi comunque… mai dire mai… Forza Napoli Sempre e a presto!”
Il progetto di ricostruzione del Napoli
Il messaggio di De Laurentiis conferma la strategia di ricostruzione del Napoli avviata la scorsa estate. La squadra ha subito un profondo rinnovamento con l’arrivo di nuovi giocatori e l’addio di alcuni elementi chiave della rosa precedente. L’obiettivo è quello di costruire una squadra competitiva e duratura nel tempo, in grado di competere per i primi posti in campionato e in Europa.
Il presidente ha sottolineato l’importanza della pazienza e del sostegno dei tifosi in questa fase di transizione. Il Napoli è una squadra in costruzione, ma De Laurentiis ha ribadito la sua fiducia nel progetto e nella capacità della squadra di raggiungere i suoi obiettivi.
Gli obiettivi del Napoli
De Laurentiis ha indicato come obiettivo principale del Napoli il ritorno in Europa. La squadra partenopea ha mancato la qualificazione alle competizioni europee nella scorsa stagione e l’obiettivo è quello di tornare a competere a livello internazionale. Tuttavia, il presidente non ha escluso la possibilità di lottare per lo scudetto, pur ribadendo che il Napoli è una squadra in costruzione.
La lotta per il titolo sarà dura, con squadre come Inter, Juventus, Milan, Atalanta, Lazio, Roma e Fiorentina che si presentano come avversarie di grande livello. Il Napoli dovrà dimostrare di essere all’altezza della sfida e di poter competere con le migliori squadre del campionato.
Un messaggio di calma e fiducia
Il messaggio di De Laurentiis è un invito alla calma e alla pazienza da parte dei tifosi. Il presidente ha riconosciuto che la squadra è in fase di ricostruzione e che ci vorrà tempo per raggiungere i risultati desiderati. Il suo messaggio è un segno di fiducia nella squadra e nel progetto di ricostruzione, e un invito a sostenere la squadra in questa fase di transizione.