L’uragano Rafael si abbatte su Cuba
L’uragano Rafael ha colpito Cuba nella notte di mercoledì, portando con sé forti piogge e venti che hanno raggiunto i 185 km/h. L’impatto è stato particolarmente violento nelle province di Artemisa, Mayabeque e l’Avana, dove i danni sono stati più gravi.
Un disastro per la rete elettrica
La rete elettrica cubana, già alle prese con difficoltà endemiche e continui blackout negli ultimi mesi, è stata duramente colpita dall’uragano. 10 milioni di persone sono rimaste al buio e non è chiaro quando la situazione tornerà alla normalità. Il ministero dell’Energia ha annunciato la ripresa delle attività in soli due impianti termoelettrici minori.
Il governo cubano in azione
Il presidente Miguel Diaz-Canel ha convocato una riunione del Consiglio di Difesa Nazionale e ha annunciato che il governo ha disposto il rafforzamento delle squadre di emergenza per accelerare le operazioni di ripristino della corrente elettrica e dei servizi igienico-sanitari. L’attenzione è rivolta soprattutto ad Artemisa, dove “tutto è stato colpito”.
Danni ingenti e sfollati
La pioggia e il vento hanno distrutto l’acquedotto, le linee telefoniche e di fibra ottica, mentre tutti gli ospedali sono stati danneggiati. Il trasporto aereo è tornato alla normalità, ma i collegamenti terrestri sono ancora limitati a causa della distruzione di numerose arterie principali. Complessivamente sono 100mila gli sfollati in tutto il Paese.
L’appello del governo per gli aiuti internazionali
Il governo cubano ha fatto appello alle agenzie del sistema delle Nazioni Unite con sede nel Paese per accelerare lo sblocco di fondi straordinari per sostenere la ripresa delle province colpite.
Le sfide per la ricostruzione
L’uragano Rafael ha colpito un’isola già alle prese con una crisi economica e sociale profonda. La ricostruzione sarà un compito arduo, e il governo cubano dovrà affrontare una serie di sfide per ripristinare i servizi essenziali e garantire la sicurezza della popolazione. La comunità internazionale dovrà fornire il suo sostegno per aiutare Cuba a superare questa emergenza.