Claudio Baglioni riceve il premio Pierangelo Bertoli
Il cantautore Claudio Baglioni è stato scelto per ricevere l’edizione 2024 del premio dedicato a Pierangelo Bertoli, un riconoscimento che celebra la musica e l’impegno sociale di entrambi gli artisti. La cerimonia si terrà venerdì 8 novembre al teatro Carani di Sassuolo (Modena), in un evento già sold out.
La motivazione del premio sottolinea l’impegno di Baglioni per i valori etici, umani, civili e sociali, come dimostrato dalla sua ideazione di ‘O’ Scia”, la più importante manifestazione a sfondo sociale del nostro Paese, tenutasi a Lampedusa per diversi anni. La sua musica, inoltre, ha sempre cantato l’amore, i diritti civili, la libertà e l’integrazione, con una forte determinazione che ricorda il motto di Bertoli: ‘A muso duro’.
L’evento vedrà anche un’intervista a Baglioni condotta da Marino Bartoletti, che celebrerà i sessant’anni di carriera dell’artista.
Un weekend di musica e omaggio a Bertoli
Il premio a Claudio Baglioni è solo uno dei tanti eventi che animeranno il weekend dedicato a Pierangelo Bertoli. Il 9 novembre, Alberto Bertoli, figlio del cantautore, si esibirà in un concerto con Filippo Graziani, figlio di un altro grande cantautore italiano, Ivan Graziani. Il concerto, intitolato ‘Il pescatore pigro’, promette di essere un emozionante omaggio alla musica di entrambi i padri.
Domenica 10 novembre, invece, saranno premiati Andrea Mingardi e Federico Sirianni. Sempre il 9 novembre, si terrà la finale del Premio Pierangelo Bertoli-Nuovi cantautori, con otto finalisti che si sfideranno presentando un inedito e una cover di Bertoli. Il vincitore sarà scelto da una giuria di esperti e sarà conferita anche la Targa Michele Merlo per il miglior testo, in memoria del giovane concorrente di Amici e X Factor scomparso nel 2021.
Un omaggio alla musica e alla solidarietà
Il premio Pierangelo Bertoli è un evento che celebra non solo la musica, ma anche la solidarietà. Nel 2012, il primo tributo a Bertoli fu organizzato per raccogliere fondi per le popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna. L’iniziativa ‘Italia Loves Emilia’ vide la partecipazione di molti artisti italiani, che si unirono per cantare ‘A muso duro’ come un inno corale.
Questo evento dimostra l’importanza della musica come strumento di unione e di solidarietà, un messaggio che Bertoli ha sempre portato avanti nella sua carriera. Il premio che porta il suo nome vuole continuare a onorare il suo talento e il suo impegno sociale, ispirando nuove generazioni di artisti e promuovendo la cultura e la solidarietà.
Un omaggio meritato
Claudio Baglioni è un artista di grande talento e un uomo di grande valore. La sua musica ha sempre avuto un forte impatto sociale, e il premio Pierangelo Bertoli è un riconoscimento meritato per la sua carriera e per il suo impegno sociale. L’evento a Sassuolo sarà un’occasione per celebrare la musica di entrambi gli artisti e per ricordare l’importanza della solidarietà e dell’impegno sociale.