Borsa di Milano in negativo
La Borsa di Milano ha concluso la settimana con un calo dello 0,48%, in linea con il trend negativo degli altri mercati finanziari. Il Ftse Mib, l’indice di riferimento della Borsa italiana, si è attestato sotto i 34.000 punti, a testimonianza di una settimana di incertezza e volatilità per le Piazze finanziarie.
Elezioni USA e decisioni della Fed
Le elezioni negli Stati Uniti hanno visto la riconferma di Donald Trump alla Casa Bianca, un evento che ha generato incertezza sui mercati. La Fed, la banca centrale americana, ha invece confermato le attese tagliando i tassi di interesse di un quarto di punto, con l’obiettivo di sostenere la crescita economica.
Performance delle società quotate
Tra le società quotate al Ftse Mib, si registrano performance contrastanti. Mps ha registrato un rialzo del 3,1% grazie alla pubblicazione dei risultati trimestrali, mentre Unipol ha subito un calo del 6,12%. In rosso anche Azimut (-5,3%), Bper (-4,38%), Iveco (-3,9%), Stellantis (-3,7%) e Moncler (-3,69%). Dopo la pubblicazione dei conti, Pirelli ha registrato un buon passo (+2,78%), seguita da Prysmian (+2,2%) e Saipem (+2,15%).
L’impatto delle elezioni USA sulla Borsa
Le elezioni negli Stati Uniti hanno sempre un impatto significativo sui mercati finanziari globali. La riconferma di Donald Trump alla Casa Bianca ha generato incertezza e volatilità, soprattutto per la sua politica economica e commerciale. È importante monitorare attentamente gli sviluppi politici e le politiche economiche che verranno adottate dall’amministrazione Trump nel prossimo quadriennio, per comprendere il loro impatto sui mercati finanziari.