Scontri a Amsterdam dopo Ajax-Maccabi
La partita di Europa League tra Ajax e Maccabi, giocata ad Amsterdam, è stata seguita da violenti scontri tra tifosi israeliani e un gruppo di filopalestinesi. L’attacco, definito ‘antisemita’ e ‘un pogrom’ da diverse autorità, ha causato cinque feriti e oltre 60 arresti.
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha espresso il suo shock per l’accaduto, definendo l’attacco un ‘attacco antisemita mirato’. Ha annunciato l’invio di un ponte aereo e del ministro della Pubblica Sicurezza, Itamar Ben Gvir, in Olanda per assistere i cittadini israeliani e indagare sull’accaduto.
I tifosi israeliani hanno denunciato di essere stati ‘tesi un’imboscata’ e di non essere stati protetti dalla polizia olandese. I filopalestinesi, invece, hanno sostenuto di aver reagito a provocazioni da parte dei tifosi israeliani, affermando che ‘hanno iniziato loro e non dovevano venire’.
Reazioni internazionali e allarme a Bologna
L’episodio ha suscitato condanna da tutto il mondo. Il re d’Olanda, Willem-Alexander, ha evocato la Shoah, affermando che ‘abbiamo fallito di nuovo’. Il leader sovranista Geert Wilders ha definito l’accaduto ‘un pogrom’, paragonando Amsterdam a ‘Gaza d’Europa’.
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha definito gli atti ‘inaccettabili e vili’, mentre il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato di ‘fatti che ricordano le ore buie della storia’. La Comunità ebraica di Amsterdam ha espresso il suo ‘oltraggio’ per l’accaduto, avvenuto nella ‘città di Anna Frank’, e ha chiesto all’Ue di intervenire.
In seguito agli scontri, è stato innalzato il livello di sicurezza a Bologna, dove stasera si giocherà la partita di Eurolega di basket tra Virtus e Maccabi.
Trump e Musk: una telefonata sull’Ucraina
In un altro contesto, è emerso che il magnate Elon Musk ha partecipato a una telefonata tra l’ex presidente americano Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sull’Ucraina.
Secondo Axios, Musk avrebbe assicurato a Zelensky che continuerà a sostenere Kiev con Starlink. Su X, Musk ha scritto: ‘Le uccisioni insensate finiranno presto. Il tempo per gli speculatori guerrafondai è scaduto’.
Nel frattempo, Tesla ha raggiunto un valore di mercato di 1.000 miliardi di dollari, per la prima volta dal 2022. La figlia trans di Musk, Vivian Jenna Wilson, ha lasciato gli Stati Uniti, dichiarando di ‘non vedere il suo futuro qui’.
La politica americana: Trump e Newsom
L’ex presidente Trump è stato condannato per l’assalto al Campidoglio, ma i giudici hanno accolto la richiesta del procuratore speciale Jack Smith di sospendere le procedure in corso e hanno annullato tutte le scadenze pendenti nella fase pre-processuale.
Trump si prepara al suo ritorno alla Casa Bianca da Mar-a-Lago. Susie Wiles sarà la sua prima donna chief of staff. Si vocifera di un possibile ruolo anche per Donald Jr, dopo il passo indietro di Ivanka.
Tra i democratici, il governatore della California Gavin Newsom si prepara a correre per la presidenza nel 2028.
Terremoto in Molise e scontro tra Meloni e Schlein
Un terremoto di magnitudo 4.0 è avvenuto nella notte in Molise, nella zona di Montecilfone, a circa 20 chilometri da Termoli. L’ipocentro è stato localizzato a circa 18 km di profondità. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
In Italia, la premier Giorgia Meloni e la leader del PD Elly Schlein si sono scontrate in un duello al veleno sul tema dei diritti sindacali, in occasione dello sciopero di bus e metro che ha bloccato il trasporto pubblico nelle città.
Meloni ha attaccato la ‘sinistra al caviale’, mentre Schlein ha replicato evocando l’olio di ricino. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha attaccato i sindacati, dichiarando che ‘non permetterà di boicottare l’Italia’.
Draghi: ‘Con Trump cambia tutto, l’Ue deve scegliere’
L’ex presidente del Consiglio Mario Draghi, intervenendo al vertice dei leader a Budapest, ha affermato che ‘con Trump cambierà tutto nei rapporti tra Stati Uniti e Europa’. Ha sottolineato che ‘l’Ue non può più rinviare le scelte’ e ha chiesto ‘unità e fondi comuni sulla difesa’.
La premier Meloni ha replicato che ‘più che dagli Usa l’Ue si difenda da stessa’. Il commissario uscente Gentiloni ha affermato che ‘Trump ci dà la sveglia, l’Ue non resti indietro’.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato a Pechino il presidente cinese Xi Jinping. Si è parlato di dazi e della necessità di un mercato ‘più libero’. Xi ha definito Mattarella ‘un amico’ e ha affermato che ‘le relazioni Italia-Cina sono a un nuovo punto di partenza’.
Condanna per lo stupro di gruppo a Palermo
Il tribunale di Palermo ha condannato a 7 anni di carcere quattro dei sei ragazzi accusati dello stupro di gruppo di una 19enne avvenuto a luglio del 2023. Un quinto imputato ha avuto 6 anni e 4 mesi, mentre il sesto 4 anni e 8 mesi.
La vittima, che ha denunciato gli abusi ai carabinieri, è stata ripresa dal maggiore degli imputati col cellulare. Per la violenza, è già stato condannato dal gup dei minori a 8 anni e 8 mesi l’unico del branco che al momento dei fatti non aveva ancora compiuto 18 anni.
L’incubo dell’antisemitismo
Gli scontri di Amsterdam sono un triste monito sull’incubo dell’antisemitismo che continua a perseguitare la società. La violenza nei confronti dei tifosi israeliani, definita ‘antisemita’ e ‘un pogrom’ da diverse autorità, è un atto inaccettabile e vergognoso. La reazione internazionale è stata unanime nel condannare gli scontri, ma è necessario un impegno concreto per combattere l’antisemitismo in tutte le sue forme.