L’eliminazione della numero 2 del mondo
La campionessa in carica del Wta Masters di Riad, Iga Swiatek, è stata eliminata nella fase a gironi. La polacca, numero 2 del mondo, non è riuscita a superare il girone arancione, venendo superata da Barbora Krejcikova.
La Krejcikova ha ottenuto la vittoria decisiva contro Coco Gauff con il punteggio di 7-5, 6-4, assicurandosi il primo posto nel girone. Gauff, invece, si è classificata seconda e affronterà la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka in semifinale.
Swiatek, nonostante la netta vittoria sulla russa Daria Kasatkina (6-1, 6-0), non è riuscita a qualificarsi per la fase successiva. Questo risultato rappresenta una sorpresa per il mondo del tennis, visto il dominio della polacca nel 2023.
La semifinale di Krejcikova
Barbora Krejcikova, che ha vinto il girone arancione, affronterà in semifinale la cinese Qinwen Zheng. La Krejcikova, che ha dimostrato di essere in grande forma a Riad, cercherà di proseguire il suo cammino verso la finale.
La Zheng, invece, è arrivata in semifinale dopo aver vinto il girone verde. La cinese, che ha dimostrato di essere una giocatrice in ascesa, cercherà di sorprendere la Krejcikova e di raggiungere la finale.
Le altre sfide in semifinale
Oltre alla sfida tra Krejcikova e Zheng, le altre due semifinali saranno tra Gauff e Sabalenka, e tra Jessica Pegula e Maria Sakkari.
Gauff, che ha vinto il girone arancione, affronterà Sabalenka, che ha vinto il girone rosso. Pegula, invece, ha vinto il girone giallo e affronterà Sakkari, che ha vinto il girone blu.
Le semifinali si disputeranno domani, con la finale che si terrà domenica.
Un’eliminazione inaspettata
L’eliminazione di Iga Swiatek è stata una sorpresa per molti. La polacca è stata una delle giocatrici più dominanti del 2023, e la sua sconfitta a Riad è un segnale che il torneo è aperto a tutti. Sarà interessante vedere come si evolverà il torneo e chi riuscirà a conquistare il titolo.