Un’ibrida con la marcia in più
La Renault Rafale, nella sua variante da 300 CV, si presenta come un’auto ibrida che non si limita a unire un motore termico a un’unità elettrica. Il sistema di propulsione è composto da un motore termico da 150 CV e due unità elettriche: una da 70 CV sull’asse anteriore e un’altra da 136 CV sull’asse posteriore. Questa configurazione garantisce una trazione integrale che, in caso di perdita di aderenza delle ruote anteriori, offre un’ulteriore sicurezza, e consente di percorrere fino a 105 km in modalità elettrica, con un’autonomia totale di 1000 km grazie a un serbatoio di benzina capiente. In città, la Rafale può circolare a impatto zero, mentre sui lunghi viaggi il consumo si attesta a 5,8 l/100 km a batteria scarica, e a 0,5 l/100 km con l’accumulatore pieno.
Tecnologia al servizio del comfort e delle prestazioni
L’allestimento Atelier Alpine, disponibile per la variante da 300 CV, offre un telaio messo a punto dai tecnici Alpine, con sospensioni predittive che sfruttano una telecamera anteriore per analizzare la strada e adeguare l’assetto in tempo reale. Questa versione è dotata di cerchi da 21 pollici specifici e pneumatici Continental, che, insieme alle 4 ruote sterzanti, conferiscono un’agilità sorprendente, con un raggio di sterzata simile a quello di una Clio. La disponibilità di potenza non fa percepire la massa superiore ai 1900 kg, e la ripresa da 80 a 120 km/h avviene in 4 secondi. La Rafale offre diverse modalità di guida, tra cui Snow, Sport e una modalità personalizzabile, e 4 livelli di rigenerazione per ricaricare parzialmente la batteria, che può essere completamente ricaricata in meno di 3 ore con una potenza di 7,4 kW in corrente alternata.
Una fusione di potenza ed eleganza
La Renault Rafale da 300 CV, rispetto alla versione a due ruote motrici, offre una verve e una stabilità superiori in condizioni di guida più impegnative, consentendo un utilizzo quotidiano in modalità full electric. Il prezzo parte da 52.700 euro per la variante Esprit Alpine e arriva a 57.200 euro per la più specialistica Atelier Alpine.
Un’auto per chi cerca il meglio di due mondi
La Renault Rafale da 300 CV rappresenta un’ottima opzione per chi cerca un’auto versatile, in grado di offrire prestazioni elevate sia in città che su lunghe distanze. La combinazione di un motore termico potente e di un sistema di propulsione ibrido avanzato, insieme a un telaio raffinato e una serie di tecnologie innovative, la rende un’auto che soddisfa le esigenze di un’ampia gamma di utenti.