Dividendo ‘Interim’ da 148 Milioni di Euro
Mundys ha annunciato la distribuzione di un dividendo ‘interim’ di 0,31 euro per azione, per un totale di 148.638.695 euro. La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione dopo l’esame dei conti dei primi nove mesi dell’anno. Il dividendo, che sarà proposto all’assemblea degli azionisti il prossimo 22 novembre, è alimentato da utili prudenzialmente conservati in cassa.
Risultati Positivi nei Primi Nove Mesi
I primi nove mesi dell’anno hanno visto risultati positivi per Mundys. L’utile operativo è stato pari a circa 172 milioni di euro (171.629.296), con ricavi in crescita del 7% a 6,98 miliardi di euro e un ebitda in aumento dell’11% a 4,25 miliardi di euro. La perdita di 271 milioni di euro registrata è dovuta a una partita straordinaria.
Cessione dell’Autostrada SH288 di Houston
La perdita straordinaria è legata alla cessione dell’autostrada SH288 di Houston al Governo del Texas. La tratta di 17 miglia a sud di Houston, che generava un ebitda di circa 70 milioni di euro annui, è stata riacquistata dal governo per 1,7 miliardi di dollari. La decisione comporta una perdita stimata di circa 280 milioni di euro, escluse le minoranze, nei conti consolidati di Mundys. La società detiene indirettamente, attraverso Abertis, circa il 28% della partecipazione nella concessionaria.
Un Dividendo Strategico
La decisione di distribuire un dividendo ‘interim’ in questo momento è strategica. Da un lato, dimostra la solidità finanziaria di Mundys, che ha accumulato utili sufficienti per poterli distribuire ai soci. Dall’altro, potrebbe essere un modo per attirare nuovi investitori, in un periodo di incertezza economica.