Una mostra fotografica e proiezioni di film per dire no alla violenza
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, la Casa del Cinema di Roma si prepara ad ospitare una serie di eventi speciali a ingresso gratuito, dedicati a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importante tema.
Il primo appuntamento è in programma per giovedì 7 novembre, con l’inaugurazione della mostra “C’è ancora domani, sempre”, una selezione di scatti del fotografo Claudio Iannone realizzati durante le riprese del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Il film, che ha aperto la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, racconta in modo toccante e realistico la violenza sulle donne, ottenendo un grande successo di pubblico e critica.
La mostra, che sarà visitabile fino al 1° dicembre, è promossa da Roma Capitale e realizzata da Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla proiezione gratuita del film “C’è ancora domani” nella Sala Cinecittà, a partire dalle 20.
Il programma proseguirà il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, con la proiezione di due film. Alle 17, sarà proiettato il docufilm “La casa viola, casa-rifugio”, di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, che racconta in prima persona le storie e le speranze delle donne che hanno trovato rifugio in una casa-famiglia, fuggendo dalla violenza domestica. Alle 20, sarà la volta di “Familia”, opera seconda di Francesco Costabile, che affronta il tema della violenza familiare in un contesto domestico.
Un impegno concreto per combattere la violenza
L’iniziativa della Casa del Cinema si inserisce in un contesto di crescente attenzione al tema della violenza sulle donne. La Fondazione Una Nessuna Centomila, che collabora con la Casa del Cinema per la realizzazione degli eventi, è un’organizzazione che si batte da anni contro la violenza di genere. La Fondazione promuove campagne di sensibilizzazione, offre supporto alle vittime e lavora per la prevenzione della violenza.
L’obiettivo di questi eventi è quello di dare voce alle vittime, sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la cultura del rispetto e della non violenza.
Un segnale importante per la lotta alla violenza
La Casa del Cinema, con questa iniziativa, dimostra un forte impegno nella lotta alla violenza sulle donne. La scelta di dedicare un ciclo di eventi a questo tema, in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila, è un segnale importante di attenzione e di supporto alle vittime. La scelta di proiettare film che affrontano la violenza in modo diretto e realistico, come “C’è ancora domani” e “La casa viola, casa-rifugio”, è un modo efficace per sensibilizzare il pubblico e promuovere la riflessione su questo tema delicato. La partecipazione di Paola Cortellesi all’inaugurazione della mostra è un ulteriore segno di attenzione e di sostegno alla causa.